Crescita e sviluppo del territorio: l’accordo tra Comune di Bologna e TIM.BO. EMILIA-ROMAGNA



    

tavolo_impreseCome favorire la crescita e lo sviluppo del territorio? Nel novembre del 2016 il Comune di Bologna e 22 associazioni hanno costituito il Tavolo permanente dell’Imprenditoria Bolognese (TIM.BO). Tra le associazioni figurano CNA, Coldiretti, Confcommercio e Unindustria Bologna  Ora il Comune e le Associazioni aderenti aggiungono un ulteriore tassello.

Infatti, a tale scopo, il Comune e TIM.BO lo scorso 27 marzo, hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa che individui le linee di confronto sulle scelte di bilancio correlate alle politiche di programmazione strategica e fiscali. Sul piano operativo, sono previsti periodici incontri di lavoro e dialogo tra le Organizzazioni del Tavolo e il Comune nel merito dei contenuti del DUP-Documento Unico di Programmazione.

La firma di questo protocollo rappresenta un salto di qualità sulla strada della condivisione – dichiara Virginio Merola, Sindaco di Bologna – ci confronteremo con il Tavolo delle associazioni sui temi più importanti che riguardano la città, a cominciare dal Bilancio, proseguendo con mobilità, infrastrutture, politiche fiscali e, più in generale, con tutto ciò che concerne la vita della nostra comunità. Le imprese rappresentano larga parte della nostra comunità, sono elemento essenziale per l’uscita da questa crisi economica e ci sono già segnali positivi, Bologna è in controtendenza da questo punto di vista rispetto al contesto nazionale: aumentano occupazione e investimenti, c’è un solido piano infrastrutturale per quanto riguarda la mobilità”.

Grazie a questa intesa, la prima del genere tra Comune di Bologna e Organizzazioni imprenditoriali – ha dichiarato il coordinatore e portavoce del Tavolo, Lanfranco Massari, – sarà possibile concorrere concretamente a immaginare una città migliore per tutti. Le Associazioni di rappresentanza imprenditoriale potranno partecipare più attivamente alle scelte della Pubblica Amministrazione”.

La notizia suEmiliaRomagnaNews.24

Il Protocollo d’Intesa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.