La linea 2 della metropolitana di Milano, nell’autunno del 2019, potrà contare su 12 nuovi treni Leonardo. È questo il punto focale dell’accordo da 87 milioni di euro firmato con Hitachi Reggio Calabria. Grazie a questo contratto Hitachi Rail, che tre anni fa aveva inaugurato la sede nella città dello stretto, acquista un ruolo sempre più rilevante nel panorama italiano.
Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria, commenta con enorme soddisfazione: “La nuova commessa è un’ottima notizia per lo stabilimento reggino. Da reggino, oltre che da sindaco, affermo con convinzione che dobbiamo essere fieri di questa realtà industriale che, da fiore all’occhiello della città, porta alto il nome della Reggio positiva in Italia e nel mondo”.
I convogli verranno dunque realizzati nello stabilimento operativo del capoluogo calabrese. La multinazionale giapponese aveva infatti deciso di puntare sulla Calabria per la crescita dell’industria 4.0 grazie a un progetto di sviluppo che prevede non solo investimenti ma anche centri di ricerca e sviluppo da diffondere su tutto il territorio italiano.
Il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, consapevole dei benefici che la nuova sede avrebbe portato, aveva affermato: “La firma dell’accordo costituisce un punto centrale della nuova politica industriale della Calabria. Mette in sicurezza l’occupazione esistente e permette da subito di aumentare gli addetti a tempo indeterminato”.
L’articolo su Il Sole 24 Ore