Lo scorso 29 aprile è stato siglato un protocollo d’intesa tra la Regione Puglia e la Commissione regionale Abi dall’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione, Leonardo di Gioia, e dal Presidente di Abi Puglia, Sabatino Maurice.
Obiettivo dell’accordo è quello di agevolare gli investimenti nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (Psr) della Regione Puglia 2014-2020.
L’assessore di Gioia ha sottolineato come il programma di Sviluppo Rurale sia “uno strumento strategico di crescita per il territorio e per i nostri imprenditori che vogliano investire nell’ammodernamento degli impianti, nella commercializzazione, nella trasformazione e promozione”.
“L’accordo – ha proseguito l’assessore – ha l’obiettivo importante di sostenere e facilitare l’accesso al credito delle imprese del settore agricolo, in particolare dei giovani agricoltori, per le Misure del Psr che prevedono investimenti”. Il protocollo consente ai beneficiari, inoltre, di accedere e gestire le risorse Psr in modo più snello ed efficiente.
Per il Presidente di Abi Puglia si tratta di “un ulteriore esempio di intensa collaborazione tra Commissione regionale Abi e Regione Puglia che ha permesso, in questi anni difficili, di raggiungere risultati rilevanti e nuove opportunità di sviluppo per l’economia regionale”.
“Abi Puglia – conclude – con la sottoscrizione di questo accordo intende collaborare con la Regione al fine del raggiungimento degli obiettivi che si è prefissata con il Programma di Sviluppo Rurale”.