Smart City: a Padova oltre 4mila imprese nel settore dell’innovazione digitale. VENETO



    

smartcity_padovaPadova si conferma “capitale” veneta dell’innovazione digitale con 4.174 imprese attive in città e oltre 10.000 nella provincia (+13% dal 2009). Il 29,3% di queste si occupa di servizi di informazione-comunicazione e high tech, il 46,7% svolge attività professionali, il 23,8% fornisce supporto alle imprese come per la selezione del personale.

In un documento il Coordinamento dei Servizi innovativi costituito a ottobre da Ascom, Cna, Confesercenti, Confindustria e Upa punta a rilanciare il progetto-pilota per realizzare nel quadrilatero tra Stazione e Zip Sud, passando per Università, Fiera e La Cittadella, l’avamposto della città del futuro fatta di mobilità intelligente, connettività e servizi digitali.

Gli incontri operativi del Tavolo, nato ad ottobre per rafforzare la collaborazione su temi strategici per il comparto e lo sviluppo del territorio, partiranno nelle prossime settimane, quindi la messa a punto delle proposte per una città intelligente, connessa e interattiva.

Dobbiamo potenziare la capacità attrattiva di Padova, vera capitale di quel terziario innovativo che può trainare il manifatturiero verso nuove prospettive di sviluppo – sottolinea Ruggero Targhetta, presidente Confindustria Padova Sit e coordinatore del tavolo – Padova, al tredicesimo posto nella classifica italiana delle smart cities, è già un polo innovativo di rilievo regionale e nazionale, anche per la presenza significativa di aziende driver. Dobbiamo valorizzare questa vocazione con iniziative concrete su infrastrutture, logistica, pubblica amministrazione, su cui chiediamo alle istituzioni uno sforzo condiviso”.

Il Rapporto Smart City Index 2016 di EY

La notizia su Padova24Ore.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.