Riqualificazione della stazione di Varese, Rfi investe 10 milioni. LOMBARDIA



    

rfi_varesestazioneUn grande progetto di riqualificazione per la Stazione dello Stato di Varese, che da capolinea della tratta che arriva da Milano vuole diventare uno snodo importante dei collegamenti con la Svizzera e l’Europa Centrale, grazie al prossimo completamento dell’Arcisate-Stabio. Questo il contenuto e l’obiettivo dell’accordo firmato lo scorso 21 aprile, proprio all’interno della stazione, dal Sindaco Davide Galimberti, dal Direttore Produzione Lombardia di Rete Ferroviaria Italiana, Vincenzo Macello, e dal Responsabile Lombardia di FS Sistemi Urbani, Enrico Leopardi.

“La stazione di Varese nei prossimi mesi, grazie al completamento dell’Arcisate Stabio, cambierà radicalmente, diventando un nodo strategico di quel passaggio che dall’Europa porta in Italia – afferma il sindaco di Varese Davide Galimberti. Saremo una grande stazione di transito per le persone, i saperi, gli investimenti e la cultura”. L’amministrazione “vuole assolutamente accompagnare questo percorso con una profonda riqualificazione dell’intero comparto stazioni in modo da dare una prospettiva Europea e da grande città a tutta l’area. Questo sarà il nostro biglietto da visita, la nuova porta della città. Per questo “sono molto soddisfatto e ringrazio Rfi per l’accordo che sigliamo oggi. Grazie all’investimento per il miglioramento della stazione di Varese potremo avere una struttura moderna ed efficiente”.

Tra i passaggi dell’accordo firmato oggi, l’amministrazione si impegna a garantire la celerità per la realizzazione degli interventi che verranno effettuati nell’area delle stazioni. Si impegna inoltre a coordinarsi con i vari soggetti perché gli interventi in programma siano il più possibile omogenei ed integrati e a stabilire insieme un cronoprogramma delle azioni per evitare sovrapposizioni o interferenze.

Il Direttore di RFI, Vincenzo Macello, ha aggiunto: “il protocollo d’intesa firmato oggi dimostra la nostra volontà di investire sulla stazione di Varese, in accordo con le linee guida del nostro piano industriale: quello di trasformare le stazioni in veri e propri hub intermodali, che mirano alla creazione di una mobilità integrata, creando sinergie tra i vari mezzi di trasporto e offrendo ai viaggiatori migliori servizi ed elevati standard qualitativi”.

L’articolo di VareseNews

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.