Il 23 marzo scorso è stato presentato alla stampa Clever, il Polo di innovazione piemontese dedicato alle Energy e Clean technologies. Il nuovo Polo, di cui Environment Park è gestore e coordinatore insieme al Consorzio Univer, sostituisce e integra il vecchio polo Polight e il Polo Enermhy.
Clever raggruppa oltre 250 realtà tra grandi imprese, PMI e Centri Ricerca, che rappresentano un ampio numero di competenze e nuove opportunità di business a livello nazionale e internazionale.
Il nuovo polo si occuperà di efficienza energetica, economia circolare, risorse idriche, clean solutions, cambiamenti climatici e mobilità sostenibile e ha già ottenuto un primo risultato con la realizzazione dell’agenda strategica di ricerca 2016, vale a dire la pre-selezione di 22 progetti proposti a finanziamento della Regione Piemonte a fine dicembre.
“Il nostro obiettivo – ha spiegato Giuseppina De Santis, assessore regionale alle Attività Produttive – è che il Polo Clever aggreghi al meglio le esigenze delle imprese e le organizzi in agende progettuali. Riteniamo infatti necessaria una più ampia partecipazione delle imprese piemontesi ai Poli di innovazione e per questo, con la nuova programmazione del Por Fesr, intendiamo destinare una parte delle risorse a chi ancora non ha mai partecipato ai cluster regionali, in ottica di rafforzare la ricerca industriale e rendere il sistema più capace di recepire le opportunità che la Regione mette in campo”.
“Il nuovo Polo Clever – ha sottolineato Davide Canavesio, Amministratore Delegato di Environment Park – rispecchia in pieno la vocazione di Environment Park di creare un terreno fertile e ricco di opportunità̀ per la crescita di imprese che si occupano di sostenibilità̀ in ogni ambito. L’uso consapevole e innovativo delle risorse e delle tecnologie è trasversale tutti i campi di attività̀ e deve essere posto al centro di ogni idea di business. Se c’è qualcuno sul territorio che vuole innovare e investire nelle tecnologie ambientali, noi siamo a disposizione per affiancarlo e sostenerlo. Ora si stanno chiudendo i lavori per un nuovo gruppo di progetti, ma l’attività̀ è in continua evoluzione”.