Dai trasporti alla pianificazione urbanistica: l’alleanza tra 10 comuni dell’area nord-est della Regione. UMBRIA



    

La stretta collaborazione tra gli enti territoriali può consentire anche ai comuni di minori dimensioni di offrire servizi ai cittadini e alle imprese in grado di promuovere percorsi di crescita e valorizzazione integrata del territorio e delle comunità locali.

È con questo spirito che lo scorso 8 novembre è stata firmata la convezione tra 10 comuni dell’area nord-est della Regione Umbria (Gubbio, Montone, Scheggia e Pascelupo, Costacciaro, Sigillo, Pietralunga, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Nocera Umbra e Valfabbrica). Nel dettaglio la convenzione consentirà di operare in condivisione in settori strategici quali i trasporti, il catasto, la pianificazione urbanistica, la protezione civile, l’edilizia scolastica.

“Le strategie vincenti oggi – ha affermato il sindaco di Gubbio Filippo Maria Stirati – sono quelle che vedono politiche di area vasta, come i rapporti di intesa e collaborazione anche con la regione Marche, e mettono insieme territori uniti da caratteristiche e finalità comuni. In tal senso, l’Area interna nord-est è una straordinaria opportunità politico–istituzionale di rilancio e valorizzazione delle rispettive aree territoriali per le forze sociali, il mondo del lavoro, le associazioni di categoria, le imprese e per tutti coloro che si sentono a vario titolo attori e protagonisti di nuovi modelli di rinascita a beneficio delle comunità interessate”.

“Economia, sviluppo, politiche del lavoro, ambiente, protezione civile, collegamenti infrastrutturali, sanità, promozione turistico-culturale nazionale e internazionale – ha concluso il primo cittadino – sono i cardini su cui stiamo costruendo accordi settoriali. La firma di oggi mette in rete una serie di funzioni associate che partiranno dal gennaio 2018, è una condivisione preliminare per procedere nella programmazione e poter intercettare le risorse disponibili”.

La notizia su Umbria24

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.