Un primato nel settore turistico per la Regione Liguria. Lo scorso 16 dicembre l’ente guidato da Giovanni Toti ha, infatti, sottoscritto un accordo di partnership con Airbnb, notissima piattaforma di prenotazione on line di alloggi per le vacanze (e non solo). La partnership si colloca fra le iniziative contenute nel Patto per lo sviluppo strategico del turismo che sarà condiviso nei prossimi mesi con i 235 Comuni del territorio.
L’annuncio è stato dato in occasione dell’evento “Sviluppo strategico del Turismo in Liguria” dove sono intervenuti tra gli altri il Presidente della Regione, Giovanni Toti, l’Assessore regionale al Turismo Gianni Berrino e Alessandro Tommasi, public policy manager Airbnb Italia.
Il governatore Toti ha evidenziato “quanto il comparto turistico sia strategico per questa Giunta che ha attivato fin dal suo insediamento azioni e iniziative mirate a sostegno delle imprese del comparto, nella convinzione che costituisca un volano fondamentale per il rilancio e lo sviluppo economico di tutto il nostro territorio. Da qui nasce la volontà di avviare un percorso condiviso con i sindaci e tutte le amministrazioni locali: solo una forte sinergia tra istituzioni può determinare quel cambio di passo ormai indispensabile per traguardare un salto di qualità che consenta alla Liguria di riconquistare lo spazio e l’attenzione che le spettano nel panorama nazionale e internazionale”.
Nel corso dell’iniziativa è stata presentata anche la nuova app “lamialiguria” per smartphone e tablet. Questo strumento innovativo sarà disponibile dalla prossima estate per quei cittadini e turisti che vorranno visitare la Regione.
L’Assessore Berrino ha sottolineato come per la Regione sia necessario “avviare un Patto strategico con il territorio, quindi con tutti i Comuni, nell’ottica di una messa a sistema dell’offerta turistica, dall’entroterra alla costa, efficientando gli sforzi promozionali di ognuno e le risorse finanziarie”. L’intesa sottoscritta con Airbnb ha concluso l’Assessore “ha anche lo scopo di rendere trasparenti le procedure che regolano le attività delle strutture ricettive e l’affitto degli appartamenti, anche attraverso incontri, sotto la regia dell’assessorato al Turismo, con i Comuni e le associazioni del settore nell’ottica di massimizzare i benefici per la comunità locale e diversificare l’offerta turistica sul territorio regionale”.
Secondo i dati forniti dalla Regione 2015 la spesa turistica sul territorio è stata pari a 5,3 miliardi di euro e ha visto crescere, dal 2008 al 2015, le presenze di turisti stranieri (+35,1%). In particolari tra i mercati in crescita figurano la Svezia (+9,2%), la Spagna (+8,9%), la Polonia (+3,8%) e la (Danimarca +17,6%).