Ecco le linee guida per rendere più trasparenti i siti web di Regioni e Comuni targate AgID. ITALIA



    

lineeguida_agidCome rendere più trasparenti i siti web delle amministrazioni locali per i cittadini? Dal 4 luglio su design.italia.it Comuni e Regioni possono conformarsi attraverso standard omogenei grazie alle “Linee guida di design per i siti web di Regioni e Comuni”.

Tali indicazioni sono state elaborate da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la finalità di definire standard web di fruibilità e design condivisi da tutta la PA.

I primi a aderire sono i Comuni di Biella, di Venezia e di Matera e della Regione Sardegna.

Le disposizioni previste stimolano l’attività di condivisione dei documenti pubblici al fine di migliorare la consultazione dei contenuti e l’efficienza dei servizi online presenti dalle diverse amministrazioni pubbliche. Questa nuova fase di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione si fonda sulla collaborazione attiva di tutti i partecipanti, istituzioni e cittadini utenti.

Secondo AgID “le linee guida rappresentano uno strumento fondamentale per sollecitare i cittadini all’utilizzo dei servizi online, colmando il divario che ci separa dai principali paesi europei”.

Si tratta quindi di una costruzione dinamica di contenuti in continuo aggiornamento. Le linee guida semplificano così l’accesso ai servizi, la fruizione delle informazioni e il dialogo tra i cittadini e istituzioni.

Il comunicato stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri

L’articolo di Repubblica

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.