Start up e banda ultra larga, la Regione è al passo con l’innovazione. EMILIA-ROMAGNA



    

banda_larga_emiliaNovità sul fronte della digitalizzazione per la Regione Emilia-Romagna. Lo scorso 3 giugno è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il piano degli interventi per la realizzazione delle reti in fibra ottica. 255 i milioni che verranno investiti, 180 messi a disposizione del Governo e 75 dalla Regione grazie ai Fondi europei Fesr e Feasr.

Come già annunciato dal Presidente della Regione, Stefano Bonaccini, la realizzazione della banda ultra larga consentirà di raggiungere entro il 2020 ogni Comune della Regione. 366 i Comuni che saranno interessati dagli interventi infrastrutturali.

La rete resterà di proprietà pubblica ma verrà data in concessione per vent’anni consentendo all’85% della popolazione di navigare fino a 100 Mega.

Bonaccini ha dichiarato come “grazie all’ottima collaborazione e agli accordi con il Governo, si concretizza il primo atto operativo, grazie al quale siamo nelle condizioni di confermare che entro il 2020 tutta l’Emilia-Romagna sarà servita dalla banda ultra larga, con gli evidenti benefici che da ciò conseguono anche sul versante della competitività dei nostri territori, dello sviluppo economico e dell’occupazione”.

La Regione inoltre, continua a crescere nel numero delle start up innovative, iscritte alla sezione speciale del registro imprese. Su 5.803 start up presenti sul territorio nazionale, la Regione ne ospita 680 pari all’11,7% del totale. Il 95% delle start up regionali impiega fino a 9 addetti mentre il 25% occupa personale altamente qualificato.

Tra le province emiliano-romagnole a guidare la classifica è Bologna con 169 start up seguita da Modena con 137. Al terzo posto Reggio Emilia con 75, poi Parma (66), Rimini (53), Ravenna (52), Forlì-Cesena (49), Ferrara (40) e Piacenza (39).

Il comunicato della Regione Emilia-Romagna

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.