Milano continua ad investire su coworking, FabLab e makerspace. LOMBARDIA



    

fablab_milanoNel corso della riunione di Giunta dello scorso 4 agosto, il Comune di Milano ha stanziato 370 mila euro per le realtà di coworking, FabLab e makerspace presenti sul territorio milanese. Il finanziamento sarà disponibile attraverso un bando che verrà pubblicato dal Comune nelle prossime settimane.

Ad oggi sono più di 50 i soggetti fornitori di servizi di coworking, dieci tra makerspace e FabLab, presenti sul territorio e iscritti all’Albo delle strutture qualificate creato nel 2014 dal Comune di Milano. Ogni spazio potrà richiedere un finanziamento fino a 20.000 Euro (per le realtà che si accreditano all’Albo per la prima volta) e fino a 10.000 Euro per i Coworking e i Makerspace già iscritti.

“Le linee guida approvate – spiega l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio, Cristina Tajani – ci consentono di proseguire nel sostegno allo sviluppo delle forme innovative di lavoro e dell’economia della condivisone co-finanziando gli investimenti degli operatori che hanno deciso di aprire nuove sedi di coworking, makerspace e fablab nelle periferie della città. Questo perché i nuovi luoghi della produzione consentono allo stesso tempo di rivitalizzare i quartieri cittadini e di creare opportunità di lavoro per giovani e professionisti interessati a lavorare in rete”.

Makerspace e FabLab potrebbero quindi rappresentare un’opportunità per avvicinare accademia, ricerca e impresa, fino a stimolare la nascita di nuove idee imprenditoriali.

L’articolo su Wired

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.