Matera: protocollo d’intesa tra Exprivia e Comune per puntare alla smart city. BASILICATA



    

exprivia_molfettaDai servizi digitali per il cittadino a quelli per lo sviluppo di imprese creative e culturali alle soluzioni per la Smart City e la Smart Community. Sono questi gli ambiti principali del protocollo d’intesa stipulato dal Comune di Matera, Capitale europea della Cultura nel 2019, con la Exprivia Spa, società nata nel 2005 che si occupa di progettazione e sviluppo di tecnologie software innovative e di prestazione di servizi IT per il mercato bancario, medicale, industriale, telecomunicazioni e Pubblica Amministrazione.

Obiettivo principale del protocollo è quello di “avviare un percorso condiviso per la individuazione, selezione e adozione delle migliori pratiche finalizzate alla progettazione di soluzioni tecnologiche innovative”.

La partnership con il Comune di Matera – ha commentato Domenico Favuzzi, presidente e amministratore delegato di Exprivia – si inserisce in un percorso di crescita che da tempo abbiamo avviato con le pubbliche amministrazioni del nostro paese verso un futuro più smart ed evoluto; le tecnologie digitali consentono, infatti, alle PA di trasformare le nostre città in realtà moderne, inclusive e aperte, favorendo una giusta integrazione tra esigenze di cittadini, istituzioni e imprese”.

Obiettivo di questo protocollo – ha spiegato il sindaco – è fare in modo che Matera assolva al suo ruolo emergente di città-territorio capace di dialogare con i territori vicini e di rappresentare la forza motrice di sviluppo della Basilicata e dell’area murgiana. La nostra città – ha proseguito il sindaco – sarà un hub di nuova imprenditorialità, facilitando l’insediamento di nuove imprese, in particolare quelle del settore creativo e dell’e-business, sostenendo al tempo stesso ricerca, alta formazione, innovazione e creazione di impresa”.

L’articolo su MolfettaViva.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.