Firenze ha vinto il bando europeo REPLICATE (REnaissance of Places with Innovative Citizenship and TEchnolgy) e, da gennaio 2016, partiranno una serie di interventi in ambito smart city, con tre settori pilota: efficientamento energetico, mobilità sostenibile e innovazione tecnologica.
REPLICATE è un progetto del programma europeo “Horizon 2020” ed è co-finanziato dall’Unione Europea per circa 25 milioni di euro, di cui 10 saranno destinati alla città di Firenze.
Partner dell’iniziativa promossa dal Comune sono, Enel Distribuzione, Cnr, Mathema, Telecom Italia-Tim, Thales, Spes e Università degli Studi di Firenze. Nel dettaglio gli interventi riguarderanno i quartieri di Novoli, Cascine e Piagge. Il sindaco Dario Nardella ha dichiarato che “grazie a tutti questi interventi Firenze ridurrà di 8mila tonnellate le emissioni di anidride carbonica all’anno, a tutto vantaggio della salute e del risparmio economico sulla bolletta del gas, della luce e dell’acqua”. Verranno inoltre installate le funzionalità più evolute di controllo e automazione di rete, favorendo anche l’integrazione delle rinnovabili e mettendo a disposizione 600 punti smart info che consentiranno ai cittadini di monitorare e gestire i loro consumi in modo intelligente.
Qui l’articolo del quotidiano La Nazione
Il comunicato stampa di Enel