Bari e Matera per una rete infrastrutturale e tecnologica comune. BASILICATA-PUGLIA



    

decaro_deruggieriÈ stato firmato lunedì scorso a Matera un protocollo di intesa fra i Comuni di Matera, Bari, Bitetto, Poggiorsini, Bitonto, Altamura, Gravina, Gioia del Colle e la Città Metropolitana di Bari, per costruire una fitta rete di relazioni culturali, infrastrutturali e tecnologiche tra Puglia e Basilicata in vista di Matera 2019.

L’intesa ha tra i suoi obiettivi principali la sostenibilità e l’innovazione, il cui ruolo strategico svolgerà la collaborazione operativa per i servizi alle imprese e le iniziative nell’ambito della sperimentazione 5G. Il protocollo, inoltre, si svilupperà su direttrici che vanno dalla mobilità sostenibile al turismo, dalla cultura ai servizi per le città intelligenti.

“Uniamo energie, azioni e visioni comuni per costruire un pezzo di Mezzogiorno che funziona” ha dichiarato il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri. “La sperimentazione per la tecnologia 5G è un’occasione che non possiamo sprecare – ha aggiunto il sindaco – Dobbiamo utilizzare, perciò, questo momento per potenziare una scelta, entrando con un ruolo specifico e diventandone protagonisti. Insieme tracceremo e realizzeremo progetti comuni anche perché  Matera ha necessità di avere rapide comunicazioni con la Puglia perché i Comuni – ha proseguito De Ruggieri – devono diventare produttori di imprenditori, non solo di servizi ”.

“Siamo qui per con spirito di servizio nei confronti di Matera – ha detto il Sindaco di Bari, Antonio Decaro nel corso dell’incontro per la firma del protocollo nella sala Mandela del Comune – perché crediamo che il nostro territorio può servire alla città di Matera in ottica di sviluppo così come Matera serve all’area metropolitana di Bari”.

La notizia sul sito dell’ufficio stampa della Regione Basilicata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.