Comune della Spezia ed ENEA firmano il Protocollo per lo sviluppo sostenibile della città. LIGURIA



    

enea_protocolloComune della Spezia ed ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) si alleano per lo sviluppo sostenibile della città.

Grazie al Protocollo d’intesa, firmato il 1 luglio scorso, è stata definita una visione comune sulla sostenibilità del Comune ligure. La collaborazione tra i due enti nasce con La Spezia 2020, progetto che mira a realizzare una città smart, più vicina ai bisogni dei cittadini e delle imprese.

ENEA ha coordinato il tavolo di lavoro su energia ed ambiente. Tra le proposte di azione emerse dal tavolo c’è la realizzazione dello sportello energia all’interno dell’amministrazione comunale, l’efficientamento degli edifici, la formazione e la cultura dell’efficienza energetica soprattutto nel settore dell’edilizia.

“Vogliamo – ha dichiarato all’Assessore all’ambiente, Laura Ruocco, – consolidare ed espandere i rapporti con ENEA su questioni ambientali ed energetiche. Abbiamo bisogno di ampliare la conoscenza sull’efficienza energetica. Possiamo far risparmiare i singoli cittadini, ridurre le emissioni inquinanti ed immettere nel mercato nuovi modelli di lavoro; quindi abbiamo deciso di creare lo Sportello energia affinché i cittadini possano investire al meglio nel settore energetico. L’amministrazione deve dare il buon esempio

Il Protocollo è stato presentato in una conferenza stampa dove tra gli altri era presente il Direttore di ANCE La Spezia, Paolo Faconti. Quest’ultimo ha sottolineato come sia sempre più “necessario creare una cultura sull’efficienza energetica sia per i professionisti che per i privati”.

Il progetto La Spezia 2020

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.