Cisco, azienda leader nel settore dell’informatica e il Comune di Palermo hanno firmato lo scorso 21 ottobre un protocollo d’intesa che ha l’obiettivo di accelerare il processo di innovazione e di creare nuove opportunità per i giovani, le imprese e il territorio nella futura Area Metropolitana di Palermo. L’accordo si avvale anche della collaborazione di Italtel spa, azienda italiana che opera nel settore delle telecomunicazioni.
L’intesa è stato firmata alla presenza del Sindaco, Leoluca Orlando, e degli amministratori delegati Cisco e Italtel, Agostino Santoni e Stefano Pileri. Presenti anche gli assessori all’Innovazione, alla Scuola e alle Attività produttive, Gianfranco Rizzo, Barbara Evola e Giovanna Marano.
Il protocollo prevede di fare del capoluogo siciliano un “laboratorio a cielo aperto” di innovazione tecnologica e sociale, che getti le basi per trasformare la città e il suo territorio in una smart community: una comunità intelligente e interconnessa, dotata di una rete di infrastrutture e di competenze che faciliti la realizzazione di nuovi servizi e dia spazio al potenziale di innovazione già presente nel territorio.
“Sono particolarmente orgoglioso di questo accordo con il Comune di Palermo, perché le sue caratteristiche rispecchiano pienamente il nostro approccio alla digitalizzazione, che mette alla pari lo sviluppo delle infrastrutture tecnologiche e lo sviluppo delle opportunità per la società, attraverso il sostegno all’innovazione e alla formazione – ha affermato l’ad di Cisco Italia Santoni – Il Sud, Palermo hanno forza e voglia per innovare e noi siamo pronti a dedicare al progetto tutta la nostra esperienza e creare insieme una piattaforma aperta per imparare, sperimentare e creare innovazione, a disposizione di tutti”.
Soddisfatto il Sindaco Orlando che ha sottolineato come “questo accordo con un’azienda leader mondiale come Cisco e la collaborazione con Italtel e Università ci permettono di gettare le basi per un programma di ampio respiro che ruota attorno all’innovazione a 360 gradi. Innovazione intesa come utilizzo delle più moderne infrastrutture e tecnologie digitali, ma soprattutto innovazione nell’approccio ai problemi e nella ideazione delle soluzioni. Non a caso, oggi la Giunta nel suo complesso e non solo l’assessore competente ha partecipato a questo momento, riconoscendo nell’innovazione una delle chiavi di volta dell’intera azione amministrativa”.