A tutta fibra con Metroweb e Vodafone a Torino. PIEMONTE



    

torre_torinoDopo Milano e Bologna ora è la volta della città di Torino che grazie alla collaborazione fra Comune, Metroweb e Vodafone, potrà godere di un servizio in fibra ottica in modalità FTTH (Fibre to the home) da 300 Mbps. Grazie ai lavori di implementazione avviati nel marzo 2015 oggi ci sono già 70.000 unità abitative raggiunte – nelle zone di Mirafiori Nord, Santa Rita, Lingotto e Corso Dante, ma a lavori ultimati saranno 335.000.
La rete in fibra di circa 200.000 km raggiungerà direttamente le case dei clienti. E il risultato è stato possibile con la sinergia di Metroweb e Iren – che ha reso disponibili i condotti esistenti in accompagnamento al teleriscaldamento e alla rete dell’illuminazione pubblica. Questo ha drasticamente ridotto quasi del cinquanta per cento le opere civili di scavo. Metroweb e Iren, infatti, hanno sottoscritto un accordo quadro nazionale per estendere questo modello in altre città.
“È un grande passo avanti che porta benefici e maggiore competitività per cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione” ha dichiarato il sindaco di Torino, Piero Fassino.

Il Comunicato stampa del Comune di Torino

La notizia su repubblica.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.