#TAVOLOITALIA. Le relazioni tra imprese e territori per lo sviluppo economico e la rinnovata fiducia dei cittadini

Evento pubblico, Roma

24-01-2018     

mercoledì 24 gennaio 2018 ore 9:00 - 13:00

Coffee House, Palazzo Colonna - Roma




Dopo le tre tappe locali nelle città di Bari, Milano e Venezia, che hanno coinvolto sindaci, esponenti di giunte regionali, parlamentari, accademici e imprese, mercoledì 24 gennaio si è tenuto a Roma l’evento finale della terza edizione dell’Osservatorio sulle relazioni territorio-impresa (ORTI), sul tema #TAVOLOITALIA. Le relazioni tra imprese e territori per lo sviluppo economico e la rinnovata fiducia dei cittadini”.

L’evento, organizzato da I-Com, si è svolto dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso la Coffee House di Palazzo Colonna, in Piazza dei Santi Apostoli, 67.

In occasione del convegno è stato presentato il Report ORTI nazionale 2017.

Il format interattivo dell’evento ha previsto gruppi di discussione settoriali e paralleli (gli “I-Group”) volti a stimolare il confronto dei main speaker e del pubblico.

I-GROUP 1 – Partecipazione e semplificazione. Il coinvolgimento dei cittadini e delle imprese ai processi decisionali locali

I-GROUP 2 – Verso un regionalismo differenziato?

I-GROUP 3 – Le sfide del sistema-paese e il gioco di squadra per attrarre investimenti esteri sui territori

Programma

Presentazione I-Com

Comunicato stampa

Report I-Com

Documento di output

ernesto_auci

Ernesto AUCI, Deputato Gruppo Misto Commissione Lavoro

Bio

Laureato in Economia e Commercio all'Università La Sapienza. Nel 1984 diviene direttore per le relazioni esterne di Confindustria e dal 1992 in FIAT come responsabile delle Relazioni esterne e comunicazione. Nel 1997 viene nominato direttore presso Il Sole 24 ORE e poi, dal 2001, amministratore delegato. Il 10 maggio 2017 subentra a Maurizio Baradello (che lo precedeva in lista), e viene eletto alla Camera dei Deputati nel gruppo parlamentare di "Scelta Civica-ALA passando nel novembre al gruppo misto.

gianni-bessi-2

Gianni BESSI, Consigliere regionale Emilia Romagna

Bio

Laureato in Scienze politiche, è giornalista pubblicista. Dal gennaio 2015 fino al dicembre 2016 è stato delegato a rappresentare il Presidente della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna al Comitato Portuale di Ravenna. Vice presidente della Provincia di Ravenna dal 2011 al 2014 è stato anche membro nel Consiglio comunale di Ravenna nella lista de L’Ulivo dal 2006 al 2011 e capo di gabinetto del presidente della Provincia di Ravenna dal 2001 al 2011. Ha fatto parte dell’ufficio di gabinetto e della segreteria particolare del Ministro per le Politiche agricole e forestali, dal 1999 al 2000. Precedentemente, componente dell’ufficio di gabinetto e della segreteria tecnica del ministro dell’Industria, commercio e artigianato nel 2000.

fausto_bianchi

Fausto  BIANCHI, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria

Bio

Presidente dei Giovani Imprenditori (gennaio 2015) e Vicepresidente di Unindustria è amministratore unico della BianchiAssicurazioni Srl. Socio fondatore della Whitericevimenti Srl, operante nel settore Catering ed Alimentare e Project Manager della Expo Latina Srl, il Polo Fieristico di Latina.

Francesco_Bignotti

Francesco BIGNOTTI, Assessore alle Politiche Sociali Comune dell’Aquila

Bio

Iscritto nella lista “L'Aquila Futura” entra a far parte della giunta del Comune dell’Aquila nel luglio 2017 ricevendo la delega come Assessore alle Politiche Sociali..

paolo_bonaretti-bologna

Paolo BONARETTI, Direttore Generale Aster

Bio

Dal 1992 è Direttore generale di ASTER – Scienza, Tecnologia, Impresa. Dal 2004 è Presidente del Consorzio SPINNER, servizi e valorizzazione del capitale umano per la promozione dell’innovazione e della ricerca. Già esperto valutatore della Commissione Europea presso la DG Research. Dal 2008 al 2013 è stato componente l’Advisory Board del Fondo TTVenture – Fondamenta SGR. Dal 2007 al 2012 Consigliere di Amministrazione ed esperto per il trasferimento tecnologico del CRS4, società di ricerca e sviluppo del calcolo e dell’informatica avanzata. Rappresentante italiano per l’anno 2010 dell’ Advisory Group – della Enterprise Europe Network. Dal 2009 al 2013 Consigliere di Amministrazione di HOLOSTEM Terapie Avanzate. Dal 2011 è Portavoce dello Steering Group Nazionale della Enterprise Europe Network e membro del Comitato Scientifico del Piano Strategico Metropolitano di Bologna. Dal 2007 al 2010 è stato Componente del Nucleo degli Esperti di Politica Industriale del Ministero. Da maggio 2013 è Consigliere per le Politiche Industriali del Gabinetto del Ministero per lo Sviluppo Economico, e coordina, tra l’altro, il Tavolo Nazionale della Farmaceutica.

guido-castelli

Guido CASTELLI, Sindaco  di Ascoli Piceno e Vicepresidente ANCI con delega alla Finanza locale

Bio

Sindaco di Ascoli Piceno dal 2009 e avvocato cassazionista, è stato consigliere comunale a Offida (AP),consigliere provinciale e consigliere regionale nelle Marche. È membro del direttivo di Cittalia, il centro studi dell’Anci, e, dal 2013, presidente della Fondazione Anci Ifel.

????????????????????????????????????

Stefano CECCANTI, Professore di Diritto pubblico comparato Sapienza Università di Roma

Bio

Costituzionalista e Professore ordinario di Diritto Pubblico Comparato all’Università di Roma “La Sapienza”. Dal 2008 al 2013 è stato Senatore della Repubblica per il Partito Democratico e membro della Commissione Affari Costituzionali, della Giunta per il Regolamento e della commissione Bicamerale Semplificazione. Membro della redazione della rivista “Quaderni Costituzionali”, già curatore della rubrica “Cronache costituzionali italiane” e “Cronache costituzionali francesi”. Dal 2005 Presidente del Comitato Scientifico e attualmente vicepresidente vicario dell’associazione “Libertà Eguale”. Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero dei Diritti e delle Pari opportunità (2006-2008). Autore di numerose monografie, è commentatore costituzionalista su vari quotidiani e riviste.

1435663864989_Ciambetti_Roberto

Roberto CIAMBETTI, Presidente del Consiglio Regionale del Veneto

Bio

Presidente del Consiglio Regionale veneto, dal 2003 al 2007 è segretario provinciale della Lega Nord a Vicenza. Eletto nel 1995 nel consiglio comunale di Sandrigo è stato vicesindaco e assessore. Consigliere provinciale a Vicenza, dal 2000 è stato assessore provinciale alla viabilità. Eletto consigliere regionale nel 2005, si è occupato in particolare delle tematiche urbanistiche, ambientali e della tutela dell’identità veneta. Dal 2008 al 2010 è stato capogruppo della Lega in Consiglio.

marzia_cilloccu

Marzia CILLOCCU, Assessore Attività produttive, Turismo e Politiche delle pari opportunità Comune di Cagliari

Bio

Laureata allo IED (Istituto Europeo di Design) inizia a lavora nell’azienda l’Arredarte Marino Cao, della quale è il Direttore tecnico fino al 1999. Nel luglio 2016 entra a far parte della Giunta del Comune di Cagliari con la delega ad Assessore alle Attività produttive Turismo e Politiche delle pari opportunità.

roberto_cociancich

Roberto COCIANCICH, Senatore PD Commissione Affari Costituzionali

Bio

Avvocato, nelle elezioni politiche del 2013 è eletto per il Partito Democratico al Senato della Repubblica. Attualmente componente delle Commissioni Affari Costituzionali e per le Politiche dell’Unione Europea, è Consigliere presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per gli Affari Europei.

emilio_conti-bologna

Emilio CONTI, Professore di Comunicazione ambientale Università IULM e Consulente Public Affairs Advisors

Bio

Laureato in biologia a Milano, ha lavorato come ricercatore universitario in Francia – Université Paris VI e Istituto Pasteur – e a Milano – Università degli Studi e CNR. Da oltre vent’anni svolge attività di consulenza aziendale nei settori della comunicazione d’impresa, delle relazioni pubbliche e nelle relazioni istituzionali e industriali. Insegna Comunicazione ambientale presso l’Università IULM di Milano. Tra gli ideatori e organizzatori del Festival dell’Energia e del NimbyForum, il primo Osservatorio media permanente sui conflitti ambientali e territoriali, di cui è stato il Responsabile scientifico fino al febbraio del 2012.

stefano_conti-terna

Stefano CONTI, Direttore Affari Istituzionali e Autorizzazioni Terna

Bio

Dal 2012 è Direttore Sviluppo Rete di Terna, dopo essere stato Direttore dei Direttore Affari Istituzionali (2005-2011). Tra i vari incarichi ricoperti in precedenza si annoverano la Direzione dei Rapporti Istituzionali del Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale S.p.A. e dell’Associazione delle Camere di Commercio Italiane. È stato altresì componente del Comitato Tecnico Consultivo per l’esame dei programmi e delle iniziative promozionali presso il Ministero del Commercio Estero e del Comitato emergenza gas” presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Dal 2010 è coordinatore del Comitato Infrastrutture energetiche di Confindustria e dall’anno successivo componente di Giunta dell’Associazione ANIE.

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI ©

Stefano DA EMPOLI, Presidente I-Com

Bio

Presidente di I-Com, Istituto per la Competitività, think tank che ha fondato nel 2005, con sedi a Roma e Bruxelles (www.i-com.it). Docente di economia politica e politica economica nell’Università Roma Tre. È membro del comitato scientifico di diverse istituzioni e iniziative. È autore e curatore di numerose pubblicazioni su temi economici. Ha svolto incarichi di studio e consulenza per istituzioni pubbliche italiane e internazionali, tra le quali il Senato della Repubblica, il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero dei Beni Culturali e l’OCSE, primarie aziende italiane ed estere e organizzazioni no profit.

giacomo_darrigo

Giacomo D’ARRIGO, Direttore generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani

Bio

Riconfermato direttore dell’Agenzia nazionale Giovani nel febbraio 2017, incarico che ricopre dal 2013, è stato consigliere comunale di Nizza di Sicilia e vice presidente di Big-Bang Sicilia. Dal 2009 componente dell’Ufficio di Presidenza dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), della cui sezione giovanile è stato coordinatore nazionale.

FilippoDIQUATTRO_Foto

Filippo DI QUATTRO, Head of Manufacturing Community Italy e AD BASF Construction Chemicals Italia

Bio

Laureato in ingegneria all’Università di Roma “La Sapienza”, ha iniziato la propria attività professionale in gruppi internazionali (Colgate-Palmolive, Lufthansa) approdando nel 2002 in Engelhard, società attiva nel business dei catalizzatori, acquisita da BASF nel 2006. In BASF ha ricoperto numerosi ruoli: nel 2007 entra nel Consiglio di Amministrazione di BASF Italia; nel 2010 assume la Direzione delle Operations nel Business Center Europe South, con responsabilità sulle attività regionali di acquisti, logistica, information services, facility management; a fine 2016 diventa Amministratore Delegato di BASF Construction Chemicals.

andrea_falessi

Andrea FALESSI, Direttore Relazioni Esterne Open Fiber

Bio

Direttore Relazioni Esterne in Open Fiber da luglio 2017, è laureato in Lettere all’Università ‘La Sapienza’ di Roma e giornalista professionista. Prima di approdare in OF ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità in Enel, di cui è stato dapprima Responsabile di Analisi e pianificazione negli Affari Istituzionali Internazionali e poi Responsabile della Comunicazione. Da gennaio a dicembre 2012 è stato distaccato presso la presidenza del Consiglio dei Ministri in qualità di Portavoce Capo Ufficio Stampa del Ministro Affari Regionali, Turismo e Sport.

antonio_floridia-evento

Antonio FLORIDIA, Dirigente Settore politiche per la partecipazione Regione Toscana

Bio

Laureato in Filosofia, ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Toscana (Irpet). Dal 2009 al 2012 è stato docente presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze e dal 2013 è Presidente della Società Italiana di Studi Elettorali. Dal 2004 è dirigente della Regione Toscana, responsabile dei settori osservatorio elettorale e politiche per la partecipazione.

giovanni_galgano-evento

Giovanni GALGANO, Managing Director Public Affairs Advisors

Bio

Consulente di Public Affairs, Lobbying e Comunicazione, opera in particolare nei settori dell’energia, dell’ambiente e delle infrastrutture. Dal 2004 al 2006 è Capo ufficio stampa dell’ARPA Lombardia (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia). Dalla fine del 2006 Associate Partner presso Allea srl, società di consulenza specializzata nella comunicazione e nel public affairs. Ha operato e opera tuttora come consulente per numerose Aziende attive nel settore energetico. Nel 2009 è Responsabile dell’Ufficio Stampa del G8 Ambiente. Nell’ottobre 2011 fonda l’Unità Energia Ambiente e Infrastrutture del Gruppo Value Relations, società di consulenza di Public Affairs e dal maggio 2012 è socio e amministratore della Public Affairs Advisors, spin-off di Value Relations dedicato al lobbying nei settori ambiente, energia, infrastrutture, GDO, chimica, trasporti, information technology. Editorialista dell’edizione milanese del Corriere della Sera e di AGI Energia.

franco_landella-bari

Franco LANDELLA,  Sindaco di Foggia

Bio

Laureato in Scienze Politiche dal giugno 2014 e Direttore Sanitario dell’Asl di Foggia, da giugno 2014 è Sindaco della città. Inizia la sua attività politica come uno dei fondatori di Forza Italia nella città pugliese. Nel 2012 è designato segretario provinciale del Popolo delle Libertà e nei due mandati precedenti alla sua elezione a sindaco, è Consigliere comunale. Nel maggio 2014 si candida con successo elezioni amministrative con una coalizione di centrodestra.

nicola_lener

Nicola LENER, Vice Direttore generale per la promozione del sistema Paese Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Bio

Funzionario diplomatico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dal 1993. Ricopre attualmente l’incarico di Vice Direttore generale per l’internazionalizzazione delle imprese – l’Ufficio.I della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese. Precedentemente ha ricoperto incarichi presso le Ambasciate italiane a: Ottawa, Casablanca(Consolato, Amman e Lima. Parla inglese,francese e spagnolo.

lorenzo_lipparini-roma

Lorenzo LIPPARINI, Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data Comune di Milano

Bio

Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data al Comune di Milano da giugno 2016. Laureato in Comunicazione politica e sociale  presso l’Università di Milano, dal 2006 al 2009 ha lavorato a Bruxelles e Strasburgo nello staff dei deputati del Partito Radicale al Parlamento europeo e ha animato numerosi referendum e campagne per la legalità, la giustizia e i diritti civili. Tra i fondatori del Comitato MilanoSìMuove, si occupa oggi di relazioni istituzionali per il terzo settore e di consulenza per le imprese.

meduri_giuseppe

Giuseppe MEDURI, Responsabile Affari istituzionali centrali Enel Italia

Bio

Responsabile Affari Istituzionali Centrali per Enel Italia, cura le relazioni con Governo, Parlamento, Enti Nazionali, Conferenza Stato Regioni e Think Tank. Nel suo percorso professionale sempre per Enel ha ricoperto il ruolo di Responsabile Affari Istituzionali territoriali per l'area Centro Nord e successivamente per il Centro Italia. In precedenza ha svolto attività di consulenza in ambito Comunicazione e Public Affairs presso aziende e Pubblica Amministrazione locale e centrale. Svolge testimonianze e lezioni per corsi di specializzazione e master universitari, membro del Corporate Advisory Board del Master Luiss in "Relazioni Istituzionali, Lobby e Comunicazione d'Impresa" e del comitato scientifico del corso "Comunicazione, lobby e politica" di Running- Gruppo Reti. È componente della Commissione Industria e Ambiente di Confindustria Nazionale, Presidente della Sezione Energia di Confindustria Firenze, componente della Giunta Unione Industriali Pisani e del Consiglio Camera di Commercio di Pisa.

Nigro

Stefano NIGRO, Direttore Ufficio di coordinamento attrazione investimenti esteri ICE

Bio

Laureato in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha conseguito il master in Scienze Economiche a Warwick, Inghilterra. Dopo aver ricoperto, a partire dal 2011, la carica di Head of Investment Promotion Department per Promos, nel 2017 viene nominato Direttore dell’Ufficio di coordinamento attrazione investimenti esteri presso l’Agenzia per la Promozione all'Estero e l'Internazionalizzazione delle Imprese italiane (ICE).

Filippo_Nogarin

Filippo NOGARIN, Sindaco di Livorno

Bio

Sindaco di Livorno per il Movimento 5 Stelle da giugno 2014. Laureato in ingegneria aerospaziale, è stato project manager e lavora come libero professionista nel settore dell’ICT. Prima di assumere l’attuale incarico è stato eletto nel consiglio direttivo dell’Ordine Provinciale degli Ingegneri di Livorno ricevendo l’incarico di Tesoriere, dal quale si è dimesso non appena nominato Sindaco.

matteo_ricci-roma

Matteo RICCI, Sindaco di Pesaro

Bio

Sindaco di Pesaro dal 2014, già presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, è laureato in Scienze Politiche all’Università di Urbino. Nel novembre 2014 viene eletto nel direttivo dell’Anci di cui diventa anche Vicepresidente con delega alle riforme. Inizia la sua carriera politica nel 1999 come consigliere comunale di Pesaro e viene rieletto nel 2004. Nel 2005 diventa segretario della Federazione DS di Pesaro e Urbino. Dal dicembre 2013 al maggio 2017 è vicepresidente del Partito Democratico sotto la direzione del segretario Matteo Renzi. Nel ottobre 2016 assume la responsabilità degli Enti Locali del partito entrando anche nella segreteria nazionale.

Gianni_Sebastiano

Gianni SEBASTIANO, Direttore Pianificazione Strategica Exprivia

Bio

Ha iniziato la sua carriera nel 1989 come capo progetto in Gruppo Formula, per poi assumere la responsabilità della Assicurazione Qualità nell’area dei processi produttivi del software. Nel 1998 diventa responsabile dell’unità Organizzazione e Controllo della business unit che gestisce le attività internazionali del gruppo. Dal 2000 lavora nella multinazionale Cezanne Software, nell’ambito della Direzione Amministrativa di cui è responsabile, coordina progetti internazionali di Ricerca e Innovazione sulle tematiche della Organizzazione Aziendale, Sviluppo del Business e Finanza. Nel 2004, assume il ruolo di Direttore Finanziario del gruppo, che manterrà fino a tutto il 2010. Dall’inizio del 2011 è Direttore Generale di Links Management and Technology Spa. Dal 2002 è docente a contratto di Economia e Organizzazione Aziendale al Politecnico di Bari, presso la Prima Facoltà di Ingegneria. È docente in scuole e istituti di formazione post-laurea, fra i quali Spegea, Scuola di Management di Confindustria Bari. Presidente del Distretto Produttivo dell’Informatica Pugliese, componente di organismi di indirizzo del sistema confindustriale nazionale, vice-presidente di AICA Puglia (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico).

gianluca_sgueo-evento

Gianluca SGUEO, Direttore Area Istituzioni I-Com

Bio

Laureato in Giurisprudenza presso “Sapienza Università di Roma” e in Scienza della Pubblica Amministrazione presso l’Università degli Studi di Viterbo, nel 2009 ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto amministrativo. È Professore in “Media, Activism & Democracy” presso la New York University – Florence e Professore in “Global Advocacy” presso la Vrije Universiteit di Bruxelles. In passato ha ricoperto gli incarichi di consulente giuridico, specialista di comunicazione e Coordinatore della comunicazione di Palazzo Chigi. Dal 2010 é post-doc researcher presso il Center for Social Studies dell’Universitá di Coimbra (Portogallo) e da dicembre 2014 é nominato Policy Analyst presso lo European Parliamentary Research Service. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero (www.gianlucasgueo.it).

michelangelo_suigo-bari

Michelangelo SUIGO, Head of Governmental and Institutional Affairs Vodafone Italia

Bio

Laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, giornalista pubblicista dal 2001, è Head of Governmental & Institutional Affairs di Vodafone Italia. Dal 1995 al 1999 ha lavorato al Senato della Repubblica, occupandosi di telecomunicazioni, emittenza radiotelevisiva, industria, trasporti e lavori pubblici. Nel 1998 ha conseguito il diploma al Master in studi superiori legislativi ISLE (Istituto per la documentazione e gli studi legislativi). Entrato in Omnitel, ora Vodafone Italia, nel dicembre 1999, ha ricoperto diversi ruoli nella Direzione Relazioni Esterne e Comunicazione e in quella Affari Pubblici , di cui è stato responsabile prima di assumere l’attuale responsabilità. E’ componente del Comitato Mezzogiorno di Confindustria e della Giunta dell’Unione Industriali di Napoli. Ha collaborato con il settimanale “Il Corriere delle Telecomunicazioni” e con il mensile “MT – Management & Telecomunicazioni” redigendo articoli per le pagine economiche e normativo-istituzionali. Svolge docenze su Lobbying e Public Affairs in diversi Master (tra cui LUISS, Business School del Sole 24 ORE, Università di Tor Vergata e LUMSA).

paolo_testa

Paolo TESTA, Responsabile Area Studi e Ricerche ANCI

Bio

Laureato in Scienze Politiche e specializzato in innovazione nelle pubbliche amministrazioni, da giugno 2007 è Direttore Area Studi e Ricerche e da giugno 2012 è Responsabile dell’Osservatorio Nazionale Smart City dell’ANCI. Prima ha collaborato a lungo come consulente presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

salvatore_tomaselli-bari

Salvatore TOMASELLI, Senatore PD Commissione Industria, commercio e turismo

Bio

Attivo nella politica locale pugliese sin dal 1985 prima nelle file del PCI poi del PDS e PD, è stato tra l’altro vicepresidente e Presidente della Camera di Commercio di Brindisi. Si dimette dalla carica nel 2006, una volta eletto deputato nella XXI circoscrizione (Puglia) nelle liste dell’Ulivo, approdando nel 2008 al Senato, dove viene riconfermato nelle elezioni dell’aprile 2013. E’ attualmente capogruppo del Partito Democratico nella X Commissione permanente (Industria, commercio, turismo).

alessandro-tommasi-bari

Alessandro TOMMASI, Public Policy Manager Airbnb Italia

Bio

Laureato in Commercio internazionale alla Statale di Milano e specializzatosi presso l’ISPI e la London School of Economics, da gennaio 2016 è il Public Policy Manager di Airbnb Italia. In precedenza ha lavorato in CattaneoZanetto&Co, e nelle relazioni istituzionali di Confindustria. Svolge seminari e docenze sui temi del public affairs e fra gli argomenti di sua competenza rientrano protezione dei dati e cyber security, commercio elettronico, copyright e diritto d’autore.

danilo_toninelli

Danilo TONINELLI, Deputato M5S Commissione Affari Costituzionali

Bio

Laureato in giurisprudenza, nel marzo 2013 è eletto per il Movimento 5 Stelle alla Camera dei deputati. Sino al 2015 è stato Vicepresidente della Commissione Affari Costituzionali ed è attualmente membro del Comitato permanente dei pareri e della giunta per il regolamento della Camera.

Moderano:

ettore-maria-colombo

Ettore Maria COLOMBO, Redattore Quotidiano Nazionale

Bio

Bio.

vittorio_macioce

Vittorio MACIOCE, Capo redazione romana Il Giornale

Bio

Laureato in Scienze politiche alla LUISS di Roma e giornalista, è capo della redazione romana del quotidiano Il Giornale, di cui è anche caporedattore. Negli anni ha collaborato con Panorama, Il Tempo, Il Foglio, Class, Gentleman, Liberal. È tra i fondatori della rivista Ideazione. È ideatore e animatore del Festival delle Storie della Val Comino.

nicola_perrone

Nicola PERRONE, Direttore Agenzia Dire

Bio

Giornalista parlamentare, da settembre 2011 è Direttore responsabile dell’agenzia di stampa DIRE. Inizia la sua gavetta ancora adolescente come volontario alla rassegna stampa del PCI. Alla fine degli anni ’80 è tra i fondatori del progetto DIRE, agenzia di stampa che si occupa tra l’altro, di politica parlamentare. Dopo una parentesi al vertice della redazione dell’Emilia Romagna (1994-2000) torna a Roma, dove prima dell’attuale incarico, assume la vice direzione nazionale.

Media Partner

Partner Tecnico