Dall’attrazione degli investimenti alla burocrazia: Torino e Unione Industriale fanno squadra. PIEMONTE



    

Piemonte_turismoUn passo concreto nella direzione di favorire e facilitare l’insediamento di aziende e l’investimento di capitali nel distretto metropolitano torinese e nella regione. Questo in sintesi l’obiettivo dell’accordo raggiunto tra la Città di Torino e l’Unione Industriale firmato lo scorso 12 luglio tra la Sindaca, Chiara Appendino, e il Presidente, Dario Gallina.

L’intesa riguarda in particolare tre temi: le infrastrutture, i percorsi di sburocratizzazione della PA e l’attrazione degli investimenti. Su quest’ultimo aspetto – ha commentato il Presidente Galina – “risulta particolarmente significativa la proposta di creazione a Torino del Manufacturing Technology Centre (MTC) sul modello di quelli realizzati in altre Città europee. In quanto promotori dell’iniziativa, ci proponiamo di approfondire la fattibilità di questo progetto attraverso il confronto con i principali stakeholder del territorio, redigere un business plan e monitorare con periodicità l’avanzamento delle iniziative condivise”.

Si è dichiarata soddisfatta anche la Sindaca, Chiara Appendino, che ha dichiarato come “le eccellenze del territorio in settori come aerospazio, automotive, biomedicale e telecomunicazioni e quelle nell’ambito della formazione universitaria a carattere scientifico e tecnologico, costituiscono una salda base per il successo dell’operazione“.

La Sindaca ha poi sottolineato come questa iniziativa “si configura come un lavoro di squadra, che coinvolge diversi assessorati e che, tra i primi risultati da conseguire, pone anche la sburocratizzazione e la semplificazione delle procedure amministrative per facilitare il rapporto tra imprese e pubblica amministrazione”.

La notizia su Adnkronos

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.