LA TOSCANA CHE COLLABORA. Imprese ed amministrazioni territoriali alleate per lo sviluppo e l’innovazione

Evento pubblico, Firenze

10-03-2016     

giovedì 10 marzo 2016 ore 16:00 - 20:00

Salone Brunelleschi in Palagio di Parte Guelfa, Piazza di Parte Guelfa - Firenze



Giovedì 10 marzo si è svolto il primo evento pubblico della seconda edizione di ORTI intitolato “LA TOSCANA CHE COLLABORA. Imprese ed amministrazioni territoriali alleate per lo sviluppo e l’innovazione”.

L’evento si è tenuto a Firenze dalle ore 16.00 alle ore 20.00, presso il Salone Brunelleschi in Palagio di Parte Guelfa, Piazza di Parte Guelfa.

Per l’occasione è stato presentato un report sull’economia regionale toscana e sui rapporti tra imprese e territori. Lo studio fornisce un outlook sulla capacità di attrazione degli investimenti, sul grado di innovazione dell’industria regionale e lo stato di reti e infrastrutture. Il report I-Com ospita anche dei focus sulle buone prassi di trasparenza e partecipazione di cittadini e imprese al processo decisionale, sui progetti di riqualificazione territoriale, e sulle esperienze di successo nei rapporti fra imprese e amministrazioni.

Al dibattito hanno preso parte amministratori locali regionali e comunali, imprenditori e manager locali e nazionali oltre a rappresentanti della società civile.

Programma
Comunicato stampa
Presentazione I-Com
Presentazione Galgano
Presentazione Leone
Presentazione Paci
Report I-Com

Hanno partecipato:

massimiliano_atelli-evento

Massimiliano ATELLI
Magistrato

Bio

Laureato con lode in Giurisprudenza e specializzato in Diritto dell’economia, dal 2003 è magistrato alla Corte dei Conti. È stato Professore a contratto negli atenei di Viterbo, Modena e Reggio Emilia e Roma (LUMSA). Dal 1998 al 2003 ha ricoperto incarichi presso il Garante per la protezione dei dati personali e ed è stato, tra l’altro, Capo dell’Ufficio Legislativo, Capo di gabinetto e Capo della Segreteria Tecnica del Ministero dell’Ambiente. Autore di numerose pubblicazioni, collabora dal 1997 con varie aziende nazionali leader nel settore formativo.

brenda_barnini-evento

Brenda BARNINI
Sindaco di Empoli

Bio

Classe 1981, laureata in Scienze Politiche all’Università di Firenze e con esperienze di ricerca sociale, viene eletta nel 2009 al Consiglio Comunale di Empoli nella lista del Partito Democratico, dove è Capogruppo fino al 2013. Dal maggio 2014 è Sindaco di Empoli.

leonardo_bassilichi-evento

Leonardo BASSILICHI
Presidente Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Firenze

Bio

Presidente della Camera di Commercio di Firenze dal giugno 2014. Collabora sin dagli anni ‘90 nell’azienda di famiglia, attualmente player riferimento nel Business Process Outsourcing a livello nazionale, divenendone Direttore generale (2005-2012) e successivamente Amministratore Delegato.
Da luglio 2015 è Vicepresidente di Unioncamere nazionale e membro del CDA di Toscana Aeroporti.
Prima di approdare in Camera di Commercio, ha ricoperto incarichi in Confindustria Firenze e dal 2012 è componente del Comitato Tecnico per lo Sviluppo Economico di Confindustria a livello nazionale.

samuele_bertinelli-evento

Samuele BERTINELLI
Sindaco di Pistoia

Bio

Laureato in filosofia all’Università degli Studi di Firenze, fin da giovanissimo si impegna in politica. Nel 1998, appena ventiduenne, viene eletto in consiglio comunale a Pistoia, diventando presidente della commissione cultura. Nel mandato successivo, dal 2002 al 2007, è a capo del gruppo Ds. Fondatore del Pd pistoiese, è stato coordinatore della segreteria provinciale fino al 2009. Eletto nel 2012 è il sindaco più giovane di Pistoia.

giovanni_bettarini-evento

Giovanni BETTARINI
Assessore allo Sviluppo Economico Città di Firenze

Bio

Studi di giurisprudenza e un diploma di clarinettista, dal 1995 al 1999 è stato consigliere comunale a Borgo San Lorenzo, poi capogruppo della maggioranza (1999 – 2004) e successivamente Sindaco. Nel 2007 viene eletto alla costituente del Partito Democratico e nel 2011 è Presidente della Comunità montana del Mugello. Dal 2014 è Assessore allo Sviluppo economico e turismo del Comune di Firenze.

matteo_biffoni-evento

Matteo BIFFONI
Sindaco di Prato e Presidente ANCI Toscana

Bio

Classe 1974, avvocato, da sempre impegnato nell’associazionismo e nel volontariato, inizia la sua carriera politica nel 2004 nel Consiglio comunale di Prato. Dopo una parentesi alla Camera dei deputati nelle file del Partito Democratico (2013), viene eletto al primo turno a Sindaco di Prato (2014). Dal settembre 2015 è Presidente di ANCI Toscana.

vittorio_bugli-evento

Vittorio BUGLI
Assessore al Bilancio con delega a Riforme istituzionali, rapporti con gli Enti locali, Aree metropolitane e Città metropolitane Regione Toscana

Bio

Da sempre appassionato di politica e attivo sin da giovanissimo, viene eletto nel 1990 Consigliere Comunale di Empoli e per due anni è Assessore allo sviluppo economico. Dal 1995 al 2004 è Sindaco della città toscana e negli stessi anni è alla presidenza del Circondario Empolese Valdelsa e della Conferenza dei Sindaci dell’Azienda USL 11. Assume successivamente l’incarico di Presidente e Amministratore Delegato di Publiservizi S.p.A e nel 2003 fonda e presiede l’Associazione per l’Arno. Dal 2005 aderisce al Partito Democratico, divenendo prima Consigliere Regionale, poi Capogruppo e, dal 2013, assessore alla Presidenza, incarico che tuttora riveste.

marcello_capra-evento

Marcello CAPRA
Rappresentante SET Plan Ministero dello Sviluppo Economico

Bio

Laureato con lode in Ingegneria Nucleare nel 1980 presso l’Università La Sapienza di Roma. Dal 1980 è presso la società S.R.S – Servizi di Ricerca e Sviluppo S.r.l. di Roma e successivamente presso la società F.B.M.-HUDSON ITALIANA S.p.A. di Milano, in qualità di responsabile per la R&S di componenti avanzati di scambio termico. Dal 1983 è presso l’ENEA di Roma, dove, tra i vari incarichi, è Direttore dell’Unità di Coordinamento delle Aree sperimentali e successivamente Direttore della Divisione Usi Finali dell’Energia. Nel 2002 viene nominato dal Ministro delle Attività produttive (ora Sviluppo economico) Membro della Segreteria tecnica del Dipartimento per l’Energia, con i seguenti principali incarichi:
• Dal 2003 è delegato italiano dell’accordo di cooperazione internazionale Carbon Sequestration Leadership Forum (CSLF)
• Nel 2005 è nominato delegato del Governo italiano nella European Technology Platform on Zero Emission Power Plants presso la Commissione Europea
• Dal 2007 al 2011 è stato consigliere di amministrazione della società RSE S.p.a. -Gruppo GSE
• Dal 2007 è delegato nazionale del Programma comunitario Intelligent Energy for Europe (IEE)
• Dal 2008 è delegato italiano per lo Strategic Energy Technology Plan (SET-Plan) della Commissione europea
• Nel 2012 è stato membro MiSE del Gruppo Smart cities dell’Agenda Digitale italiana
• Nel novembre 2013 è nominato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca membro del Comitato di Programma di Horizon 2020 per l’area “Secure, Clean and Efficient Energy”
• E’ inoltre membro di vari comitati scientifici e consigli direttivi, tra cui il WEC Italia e il Consorzio Interuniversitario Nazionale per Energia e Sistemi Elettrici – EnSiEL

stefano_da_empoli-evento

Stefano DA EMPOLI
Presidente I-Com

Bio

Presidente di I-Com, che ha fondato nel 2005, insegna economia politica e politica economica nell’Università Roma Tre. In precedenza, ha diretto l’Osservatorio sulla Politica Energetica della Fondazione Einaudi. E’ componente, in qualità di esperto, della Segreteria Tecnica per la Protezione della Natura presso il Ministero dell’Ambiente. E’ membro della Task Force sugli investimenti nel settore elettrico di Eurelectric. E’ direttore scientifico dell’Associazione La Scossa, nata nel 2011, e membro del board della Fondazione europea EYPROM, con sede a Bruxelles. E’ membro del comitato scientifico di diverse istituzioni e iniziative. E’ autore e curatore di numerose pubblicazioni su temi economici, con particolare riguardo alle policy e alla regolazione del mercato energetico e dei servizi infrastrutturali e alla governance delle istituzioni. Ha svolto incarichi di studio e consulenza per istituzioni pubbliche italiane e internazionali, tra le quali il Senato della Repubblica, il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, il Ministero dei Beni Culturali e l’OCSE, primarie aziende italiane ed estere e organizzazioni no profit. Ha conseguito un Master in Economia presso il CORIPE Piemonte e un Master of Arts in Economia presso la George Mason University (USA).

andrea_di_benedetto-evento

Andrea DI BENEDETTO
Vice Presidente Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa

Bio

44 anni, con una passione per l’informatica e l’innovazione, è Vicepresidente della CNA nazionale dal dicembre 2013. Ha fondato tre imprese: 3logic, che opera nell’artigianato digitale, SpazioDati, start up su Open data e semantic web e Tunia, azienda vitivinicola biologica, che fa perno su una forte attività di community marketing. In CNA è stato presidente dei giovani imprenditori (2009-2013) e dal 2011 è Presidente di Linked OpenData Italia e Vicepresidente del Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa), principale insediamento italiano di aziende ICT, per il quale si occupa di trasferimento tecnologico, start-up e scouting.

antonio_floridia-evento

Antonio FLORIDIA
Dirigente Settore politiche per la partecipazione Regione Toscana

Bio

Laureato in Filosofia, ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Toscana (Irpet). Dal 2009 al 2012 è stato docente presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze e dal 2013 è Presidente della Società Italiana di Studi Elettorali. Dal 2004 è dirigente della Regione Toscana, responsabile dei settori osservatorio elettorale e politiche per la partecipazione.

giovanni_galgano-evento

Giovanni GALGANO
Managing director Public Affairs Advisors

Bio

Consulente di Public Affairs, Lobbying e Comunicazione, opera in particolare nei settori dell’energia, dell’ambiente e delle infrastrutture. Dal 2004 al 2006 è Capo ufficio stampa dell’ARPA Lombardia (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia). Dalla fine del 2006 Associate Partner presso Allea srl, società di consulenza specializzata nella comunicazione e nel public affairs. Ha operato e opera tuttora come consulente per numerose Aziende attive nel settore energetico. Nel 2009 è Responsabile dell’Ufficio Stampa del G8 Ambiente. Nell’ottobre 2011 fonda l’Unità Energia Ambiente e Infrastrutture del Gruppo Value Relations, società di consulenza di Public Affairs e dal maggio 2012 è socio e amministratore della Public Affairs Advisors, spin-off di Value Relations dedicato al lobbying nei settori ambiente, energia, infrastrutture, GDO, chimica, trasporti, information technology. Editorialista dell’edizione milanese del Corriere della Sera e di AGI Energia.

gina_giani-evento

Gina GIANI
Direttore Generale e Amministratore Delegato Toscana Aeroporti SpA

Bio

Laureata in Lettere presso l’Università di Pisa, da luglio 2015 è Amministratore delegato di Toscana Aeroporti SpA, nata nel giugno dello stesso anno dalla fusione di AdF – Aeroporto di Firenze S.p.A. e SAT - Società Aeroporto Toscano S.p.A. In SAT è stata prima Direttore Commerciale e Marketing e dal 2009 Amministratore delegato e Direttore generale. Già membro di vari consigli di amministrazione, è componente del Comitato di Indirizzo e controllo dell’IRPET (Comitato Regionale per la Programmazione Economica della Toscana) e, da aprile 2015, Presidente del gruppo Trasporti dell’Unione Industriale di Pisa.

fabrizio_landi-evento

Fabrizio LANDI
Presidente Fondazione Toscana Life Sciences e coordinatore Comitato Grandi Imprese Città Metropolitana di Firenze

Bio

Laureato in Ingegneria Biomedica al Politecnico di Milano, lavora dapprima per Miles Italiana (Gruppo Bayer) e il Gruppo Ansaldo di Genova poi, dal 1984 al 2013, in Esaote, dove diventa sia amministratore delegato che direttore generale. Collabora con numerosi corsi universitari e post universitari presso prestigiosi atenei italiani nell’area dell’ingegneria biomedicale, della sanità e del management aziendale e dal 2014 presiede la Fondazione Toscana Life Sciences di Siena. Fa parte della Fondazione Italia Cina in qualità di delegato della Regione Toscana ed è membro del CdA di Finmeccanica Spa e di altre importanti società. Coordina il Comitato Grandi Imprese della Città Metropolitana di Firenze.

donato_leone-evento

Donato LEONE
Responsabile Affari Territoriali Enel Italia

Bio

Avvocato e giornalista pubblicista. Prima di diventare Responsabile degli Affari Territoriali di Enel Italia ha lavorato nell'ufficio legale dell'azienda.

francesco_manna-evento

Francesco MANNA
Responsabile Relazioni istituzionali locali Eni

Bio

42 anni, avvocato esperto di diritto pubblico e amministrativo, ha ricoperto importanti incarichi istituzionali in regioni ed enti locali italiani. Dal 2013 è responsabile per le relazioni istituzionali locali di Eni.

alberto_massera-evento

Alberto MASSERA
Professore di Diritto Amministrativo Università di Pisa

Bio

Laureato in Giurisprudenza, dal 1987 è professore ordinario di Diritto amministrativo. Dal 1990 è docente presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, di cui è Preside negli anni 1997-2004. Già docente presso altre università italiane, ha presieduto seminari e conferenze in numerosi atenei internazionali. È stato membro di Commissioni di studio e Comitati scientifici nominati dai ministri della Funzione Pubblica, delle Politiche Comunitari e dalla Presidenza del Consiglio. Autore di numerose pubblicazioni e saggi, ha collaborato con numerose riviste scientifiche e partecipato a ricerche collettive promosse da prestigiosi centri di ricerca (CNR, Formez, Ciriec, Istao, Isgre, Isap, Fondazione Olivetti, Astrid, Istituto italiano di Scienze amministrative, Arel, Groupe d’Administration publique, Scuola di pubblica amministrazione dell’Università di Barcellona).

massimo_messeri-evento

Massimo MESSERI
Presidente Nuovo Pignone e Presidente Confindustria Firenze

Bio

Laureato in Ingegneria presso l’Università di Firenze, nel 1975 inizia la sua carriera al Nuovo Pignone, occupandosi di progettazione di macchine e ricoprendo negli anni vari ruoli all’interno della funzione Quality, prima di passare all’area commerciale. Quando nel 1994 l’azienda entra in General Electric, si occupa dello sviluppo della neonata divisione Service e nel 2011 diventa Presidente. Dal 2013 è Vice Presidente di GE Italia Holding e da luglio 2015 Presidente di Confindustria Firenze.

andrea_paci-evento

Andrea PACI
Professore di Economia e Gestione delle Imprese Università degli Studi di Firenze

Bio

Professore Ordinario in economia e gestione delle imprese presso la Scuola di Economia e Management dell’Università di Firenze, concentra la sua attività di ricerca sui temi dell’Imprenditorialità, dell’innovazione, della corporate governance e delle public utility. Ha svolto docenze in università italiane e internazionali. Ha ricoperto incarichi negli organi di gestione, di supervisione strategica e di controllo in banche, imprese industriali e fondazioni. Ha svolto attività di consulenza nella Segreteria tecnica del Ministero dell’Industria negli negli anni 2000-02 ed è stato Consigliere economico alla Presidenza del Consiglio negli anni 2006-08.

gianluca_sgueo-evento

Gianluca SGUEO
Direttore Area Istituzioni I-Com

Bio

E’ giornalista e professore a contratto di diritto dei mezzi di comunicazione presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Viterbo. Dal gennaio 2010 è nominato specialista esperto di formazione, comunicazione e sistemi di gestione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Unità di missione per i 150 anni dell’unità d’Italia. Dal dicembre 2010 è inoltre nominato consulente giuridico presso la segreteria tecnica del Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca con l’incarico di redigere i decreti attuativi della riforma dell’università. Laureato in Giurisprudenza presso “Sapienza Università di Roma” e in Scienza della Pubblica Amministrazione presso l’Università degli Studi di Viterbo, nel 2009 ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto amministrativo. Ha portato a compimento i suoi studi post-universitari negli Stati Uniti (New York University), in Francia (Institut d’Etudes Politiques de Paris) e Grecia (European Public Law Academy). È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero (www.gianlucasgueo.it).

stefano_venturi-evento

Stefano VENTURI
Corporate Vice President e Amministratore Delegato gruppo Hewlett Packard Enterprise Italia

Bio

Da dicembre 2011 Amministratore Delegato del gruppo Hewlett-Packard in Italia e Corporate Vice President Hewlett-Packard. Vi approda 1984, dopo essersi formato in Olivetti, e vi resta fino al 1991 ricoprendo vari incarichi. Successivamente è Vice President Europe per il Public Sector e Amministratore delegato in Cisco Italia. Membro di CDA di Italtel e Cefriel, è anche Presidente della Camera di Commercio Americana in Italia, Vice Presidente di Assinform con delega all'Education, Consigliere Incaricato e membro del Consiglio di Presidenza di Confindustria Digitale con l'incarico di Presidente dello Steering Committee "Piattaforme di filiera per le PMI".

Modera:

Media Partner

Partner Tecnico