#TAVOLOPIEMONTE. Imprese e istituzioni insieme per lo sviluppo e l’innovazione

Evento pubblico

04-06-2018     

lunedì 04 giugno 2018 ore 15:30 - 18:45

Intesa Sanpaolo, Innovation Center, Grattacielo Intesa Sanpaolo




Lunedì 4 giugno si terrà il primo evento pubblico della quarta edizione di ORTI intitolato #TAVOLOPIEMONTE: Imprese ed istituzioni insieme per lo sviluppo e l’innovazione.

L’evento si è svolgerà a Torino, dalle ore 15:30 alle ore 18:45 presso l’Innovation Center, Grattacielo Intesa Sanpaolo, in Corso Inghilterra 3.

Per l’occasione sarà presentato un report di sull’economia regionale e sui rapporti tra imprese e territori, con un outlook sulla capacità di attrazione degli investimenti, sul grado di innovazione dell’industria regionale e lo stato di reti e infrastrutture. Il report contiene, come di consueto, anche alcuni focus dedicati all’attuazione dei programmi elettorali, alle norme (nazionali, regionali e locali) su trasparenza e partecipazione, all’evoluzione delle strutture regionali deputate ai rapporti con imprese e cittadini e all’allocazione dei fondi europei.

Interverranno al dibattito amministratori locali regionali, imprenditori e manager locali e nazionali oltre che parlamentari e rappresentanti della società civile.

<p style=”text-align: left;”><strong>Speaker già confermati:</strong></p>

Gianmaria Ajani

Gianmaria AJANI, Rettore Università di Torino

Bio

Laureato in giurisprudenza presso l’università di Torino consegue poi il diploma in Droit Comparé presso Strasburgo. Inizia la sua carriera universitaria come professore associato di diritto privato all’università di Trento. Nel 1996 torna all’università di Torino dove è nominato Direttore della Scuola di Specializzazione in Diritto degli Scambi Transnazionali, Facoltà di Giurisprudenza. Dal 2013 è rettore della stessa università.

Alberto-Avetta

Alberto AVETTA, Presidente ANCI Piemonte e Sindaco di Cossano Canavese

Bio

Laureato in Giurisprudenza all’Università di Torino, dal 2000 al 2008 è stato consigliere d’amministrazione di ITP in rappresentanza della Provincia di Torino. Nel 2003 è stato eletto nel Consiglio Comunale di Ivrea e nominato assessore con le deleghe allo sviluppo economico, commercio, società partecipate e politiche comunitarie. Dal 2009 al 2014 è stato assessore alla viabilità e lavori pubblici della Provincia di Torino che ha guidato, da Presidente, alla trasformazione in Città Metropolitana. Dal gennaio 2015 al giugno 2016 è stato Vice Sindaco della Città Metropolitana di Torino. Dal 2004 è consigliere comunale a Cossano Canavese; comune di cui è Sindaco dal 2014. Dal 2017 è Presidente di ANCI Piemonte.

Nino Boeti

Nino BOETI, Presidente del Consiglio Regione Piemonte

Bio

Laureato in Medicina, inizia l’attività politico-amministrativa nel 1990 come assessore allo Sport e alla Cultura di Rivoli e dal 1995 al 2004 è stato sindaco della città. Nel 2007 ha aderito al gruppo Pd e nella nona legislatura del comune è stato componente delle Commissioni per l’indagine per la promozione della cultura della legalità. Nelle elezioni del 2014 è stato rieletto nella circoscrizione di Torino e nominato vicepresidente del Consiglio regionale. Il 10 aprile 2018 è stato eletto Presidente del Consiglio regionale.

enrico-borghi

Enrico BORGHI, Deputato PD e Sindaco di Vogogna

Bio

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Pavia. Nel 1995 viene eletto Sindaco di Vogogna e riconfermato alle elezioni del 1999. Nella consiliatura 2004-2009 svolge invece la funzione di capogruppo di maggioranza. Alle elezioni comunali del 2009 è stato rieletto Sindaco, carica riconfermata nel maggio 2014. Nel 2013 diventa deputato nella lista del Partito Democratico ed è membro della Commissione Ambiente, Territorio, Lavori Pubblici con la qualifica di Capogruppo del Partito Democratico. È iscritto all’ordine dei giornalisti, e ha svolto attività di dirigente responsabile delle relazioni esterne avendo operato per lungo tempo come consulente aziendale.

alessandro canelli

Alessandro CANELLI, Sindaco di Novara

Bio

Laureato in Economia e commercio all'Università Bocconi di Milano, è Socio Amministratore della Europol snc dal 1999. Già Presidente del Quartiere Ovest del Comune di Novara dal 2006 al 2009 e Consigliere comunale del Comune di Novara dal 2011 al 2016, dal 2009 al 2014 è stato Assessore alla Cultura, Università, Ricerca Scientifica, Politiche per la Gioventù, Beni e Attività Culturali, Sport e Tempo Libero, Sicurezza e Polizia Provinciale della Provincia di Novara.

Giuseppina_De_Santis

Giuseppina DE SANTIS, Assessore alle Attività Produttive, Energia, Innovazione e Ricerca Regione Piemonte

Bio

Laureata in Giurisprudenza all’Università “La Sapienza” di Roma, dal 9 giugno 2014 è assessore alle Attività Produttive, Energia, Innovazione e Ricerca nella Regione Piemonte. Dal 1999 al 2008 ha guidato dapprima l’assessorato al Bilancio, finanze, espropriazioni e programmi europei della Provincia di Torino, ricevendo poi le deleghe alle Attività produttive, Concertazione territoriale e Coordinamento programmi europei. Già direttore del Centro Einaudi di Torino, dove ha svolto ventennale attività editoriale, di organizzazione culturale e di relazioni esterne, vanta numerose esperienze di consulenza per il Gruppo Giovani Imprenditori dell'Unione Industriale di Torino, la Fondazione Rosselli, l'Istituto di Metodologia, Unioncamere Piemonte e Confindustria.

Marco Gay

Marco GAY, Presidente Anitec-Assinform

Bio

Presidente Anitec-Assinform e Amministratore Delegato di Digital Magics. Ha iniziato la sua carriera occupandosi dell’azienda di famiglia, la Proma S.p.A.. Nel 2000, è diventato cofondatore e amministratore delegato di WebWorking. Successivamente, si è unito all’agenzia GSW, ricoprendo il ruolo di amministratore delegato, e, nel 2013, ha fondato la start-up AD2014. È stato presidente del Rotary Club di Torino, presidente dei Giovani Industriali di Confindustria e vice presidente di Confindustria.

Vincenzo Ilotte

Vincenzo ILOTTE, Presidente Camera di commercio di Torino

Bio

Laureato in ingegneria meccanica, dal 2014 è Presidente della Camera di commercio di Torino. gestisce la divisione Fonderie del gruppo di famiglia 2Aspa, in cui lavora dal 1992. Vice Presidente di Unioncamere italiana e Vice Presidente dell’Unione Industriale di Torino dal 2008, dallo stesso anno presiede anche l’AMMA (Associazione di Aziende Metalmeccaniche e Meccatroniche). Da giugno 2015 ricopre la carica di Presidente del Consiglio di Territorio Nord Ovest di Unicredit.

lapietra

Maria LAPIETRA, Assessore alle grandi infrastrutture nel settore dei trasporti e Area Metropolitana Comune di Torino

Bio

Laureata in ingegneria civile presso il Politecnico di Torino è poi diventata Dottore di ricerca in “Automazione e informatizzazione dei trasporti”. Dal 2009 è esperta in informatica applicata alla mobilità presso Engim Piemonte dove è docente del corso “Tecnico superiore per la mobilità e il trasporto pubblico locale”.

Paola-Pisano

Paola PISANO, Assessore Innovazione, Smart City e Partecipazione Comune di Torino

Bio

Laureata in Management and Business Administration presso l'Università di Torino è dal 2007 docente di Innovazione e Modelli di business innovative all'Università di Torino. Dal 2011 è membro del Team IDEaS Research Group e visiting lecturer presso la Business School della Westminster university (Londra). Nel 2014 diviene Direttore del Centro di Innovazione tecnologica multidisciplinare dell'Università di Torino (ICxT). Nel 2016 è nominata Assessore all’Innovazione, Smart City e Partecipazione del Comune di Torino.

Saracco

Guido SARACCO, Rettore Politecnico di Torino

Bio

Laureato in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Torino inizia la sua carriera accademica come Professore Ordinario di Chimica Industriale e Tecnologica nel 2003. Ricopre diversi incarichi istituzionali presso gli Organi di Governo dell’Ateneo divenendo Direttore del Dipartimento di Scienza dei Materiali e Ingegneria Chimica nel 2008 e del Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia nel 2012. Membro del Senato Accademico dal 2015 dal 17 marzo 2018 è il Rettore del Politecnico di Torino.

tiramani-paolo

Paolo TIRAMANI, Deputato Lega e Sindaco di Borgosesia

Bio

Laureato in Economia presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale 'Amedeo Avogadro'. Inizia la sua carriera politica nel 2006 quando viene eletto come consigliere al Comune di Borgosesia e nel 2009. Successivamente consigliere regionale del Piemonte nel 2010 e assessore comunale a Borgosesia nel 2014. Sindaco di Borgosesia dal giugno 2017 entra in Parlamento nella Camera dei Deputati nel marzo 2018.

daniele-viotti

Daniele VIOTTI, Parlamentare Europeo Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici

Bio

Laureato in Scienze Politiche all’Università del Piemonte Orientale. Dal 2002 al 2007 è stato consigliere comunale ad Alessandria per i Democratici di Sinistra, periodo in cui ha anche svolto l’incarico di segretario dell’Unione Comunale. Nel 2014 viene eletto al Parlamento Europeo con il Partito Democratico e il Partito Socialista Europeo nella circoscrizione Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta). Membro titolare della commissione Bilancio e membro sostituto della commissione Libertà Civili. Nominato tesoriere della delegazione del PD. È Co-fondatore dell’Associazione Quore.

Media Partner

Partner Tecnico

Registrati sul sito web di I-Com