#TAVOLOVENETO: imprese e istituzioni insieme per lo sviluppo e l’innovazione

Evento pubblico, Venezia

11-12-2017     

lunedì 11 dicembre 2017 ore 14:00 - 18:15

Sala Polifunzionale - Palazzo della Regione, Venezia



Lunedì 11 dicembre si è tenuto il terzo evento pubblico della terza edizione di ORTI intitolato #TAVOLOVENETO: Imprese ed istituzioni insieme per lo sviluppo e l’innovazione.

L’evento si è svolto a Venezia, dalle ore 14.00 alle ore 18.15 presso la Sala Polifunzionale del Palazzo della Regione, in Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio, 23

Per l’occasione è stato presentato un report di sull’economia regionale e sui rapporti tra imprese e territori, con un outlook sulla capacità di attrazione degli investimenti, sul grado di innovazione dell’industria regionale e lo stato di reti e infrastrutture. Il report contiene, come di consueto, anche alcuni focus dedicati all’attuazione dei programmi elettorali, alle norme (nazionali, regionali e locali) su trasparenza e partecipazione, all’evoluzione delle strutture regionali deputate ai rapporti con imprese e cittadini e all’allocazione dei fondi europei.

Sono intervenuti al dibattito amministratori locali regionali, imprenditori e manager locali e nazionali oltre che parlamentari e rappresentanti della società civile.

Programma
Presentazione I-Com
Presentazione Bellati
Presentazione Bugliesi
Comunicato Stampa
Report I-Com
Documento di output

Luca_antonini

Luca ANTONINI, Professore di diritto costituzionale Università degli studi di Padova

Bio

Professore di Diritto costituzionale, Diritto costituzionale tributario, Diritto dell’economia, Giustizia costituzionale all’Università di Padova, Facoltà di Giurisprudenza. Si occupa, tra l’altro, di fornire consulenze a istituzioni nazionali (Governo, Parlamento, Ministeri del Lavoro e dell’Economia) su riforme istituzionali, sistema fiscale, innovazione amministrativa e segue in qualità di consulente giuridico regioni ed enti locali. Autore di numerose pubblicazioni, collabora con quotidiani nazionali ed è membro di comitato scientifico di vari enti ed associazioni.

gian angelo bellati

Gianangelo BELLATI,Segretario generale Unioncamere Veneto

Bio

Nominato Direttore di Unioncamere Veneto nel maggio 2003. Laureato all’Università di Cà Foscari di Venezia in Economia e Commercio, vanta una comprovata esperienza in ambito internazionale maturata anche attraverso esperienze lavorative alla Commissione Europea ed al Parlamento Europeo. Ha ricoperto diversi incarichi, tra i quali quello di responsabile dell’Eurosportello Veneto e dell’Agenzia di Promozione della Ricerca Europea (Sportello APRE).

Antonio_Bressa

Antonio BRESSA, Assessore alle Attività Produttive e commercio Comune di Padova

Bio

Laureato in Politica Internazionale e Diplomazia, inizia la sua carriera politica nel 2009, come Vice Segretario dei Giovani Democratici veneti. Dal 2013 al 2017 è Segretario cittadino del Partito Democratico di Padova e da luglio 2017 è Assessore dello stesso Comune per le attività produttive e il commercio, marketing territoriale, politiche per la tutela del consumatore, semplificazione amministrativa.

MICHELE-BUGLIESI

Michele BUGLIESI, Rettore Università Cà Foscari

Bio

Dal 1 Ottobre 2014 è Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia, svolge la sua attività di ricerca nel campo dell’analisi e verifica formale del software, in particolare per gli aspetti relativi alla sicurezza e alla protezione della privacy dei dati e delle informazioni in sistemi distribuiti. Autore di circa 100 pubblicazioni su riviste e atti di conferenze internazionali di prestigi, è membro del comitato scientifico di importanti conferenze internazionali. Ha coordinato numerosi progetti di ricerca a livello regionale, nazionale ed europeo.

1435663864989_Ciambetti_Roberto

Roberto CIAMBETTI, Presidente del Consiglio Regionale del Veneto

Bio

Presidente del Consiglio Regionale veneto, dal 2003 al 2007 è segretario provinciale della Lega Nord a Vicenza. Eletto nel 1995 nel consiglio comunale di Sandrigo è stato vicesindaco e assessore. Consigliere provinciale a Vicenza, dal 2000 è stato assessore provinciale alla viabilità. Eletto consigliere regionale nel 2005, si è occupato in particolare delle tematiche urbanistiche, ambientali e della tutela dell'identità veneta. Dal 2008 al 2010 è stato capogruppo della Lega in Consiglio.

emilio_conti-bologna

Emilio CONTI, Professore di Comunicazione ambientale Università IULM e consulente Public Affairs Advisors

Bio

Laureato in biologia a Milano, ha lavorato come ricercatore universitario in Francia – Université Paris VI e Istituto Pasteur – e a Milano – Università degli Studi e CNR. Da oltre vent’anni svolge attività di consulenza aziendale nei settori della comunicazione d’impresa, delle relazioni pubbliche e nelle relazioni istituzionali e industriali. Insegna Comunicazione ambientale presso l’Università IULM di Milano. Tra gli ideatori e organizzatori del Festival dell’Energia e del NimbyForum, il primo Osservatorio media permanente sui conflitti ambientali e territoriali, di cui è stato il Responsabile scientifico fino al febbraio del 2012.

paolo-costa

Paolo COSTA, Professore di Economia dei Trasporti e della Logistica Università Ca’ Foscari

Bio

Professore di Economia dei Trasporti e della Logistica presso l’Università Cà Foscari di Venezia, di cui è stato anche Rettore, dal 2008 è presidente dell’Autorità Portuale della città. Per dieci anni parlamentare europeo, a Strasburgo ha assunto anche la carica di presidente della Commissione per i trasporti e il turismo (2003 -2009). Sindaco di Venezia dal 2000 al 2005, commissario governativo per la ricostruzione del Gran Teatro La Fenice, Ministro dei Lavori Pubblici dal 1996 al 1998. Da febbraio 2017 è stato nominato dal Sindaco Brugnaro rappresentante del Comune di Venezia nel Consiglio Generale della Fondazione Venezia.

stefano_da_empoli-profilo

Stefano DA EMPOLI, Presidente I-Com

Bio

Presidente di I-Com, che ha fondato nel 2005, insegna economia politica e politica economica nell’Università Roma Tre. In precedenza, ha diretto l’Osservatorio sulla Politica Energetica della Fondazione Einaudi. E’ componente, in qualità di esperto, della Segreteria Tecnica per la Protezione della Natura presso il Ministero dell’Ambiente. E’ membro della Task Force sugli investimenti nel settore elettrico di Eurelectric. E’ direttore scientifico dell’Associazione La Scossa, nata nel 2011, e membro del board della Fondazione europea EYPROM, con sede a Bruxelles. E’ membro del comitato scientifico di diverse istituzioni e iniziative. E’ autore e curatore di numerose pubblicazioni su temi economici, con particolare riguardo alle policy e alla regolazione del mercato energetico e dei servizi infrastrutturali e alla governance delle istituzioni. Ha svolto incarichi di studio e consulenza per istituzioni pubbliche italiane e internazionali, tra le quali il Senato della Repubblica, il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, il Ministero dei Beni Culturali e l’OCSE, primarie aziende italiane ed estere e organizzazioni no profit. Ha conseguito un Master in Economia presso il CORIPE Piemonte e un Master of Arts in Economia presso la George Mason University (USA).

gianni-girotto

Gianni GIROTTO, Senatore M5S Commissione Industria, commercio, turismo

Bio

PLaureato in giurisprudenza. Nel 2012 si candida Sindaco a Breda di Piave (TV), mentre a seguito delle parlamentarie entra nelle liste del M5S per il Senato della Repubblica. Eletto alle elezioni del 2013 diventa membro della Commissione permanente Industria, commercio, turismo. Attualmente è portavoce del Movimento 5 Stelle al Senato della Repubblica.

donato_leone-bari

Donato LEONE, Responsabile Affari Territoriali Enel Italia

Bio

Avvocato e giornalista pubblicista. Prima di diventare Responsabile degli Affari Territoriali di Enel Italia ha lavorato nell’ufficio legale dell’azienda.

Pino_Musolino

Pino MUSOLINO, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale

Bio

Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, è laureato in Giurisprudenza all’università di Bologna,. Prima di assumere la carica attuale, ha lavorato in Hapag Lloyd, Atlantis International Services NV, Mechel Service Belgium BVBA di Anversa – multinazionale leader mondiale nel settore della produzione e vendita di materie prime –Nel 2010-2011 è stato assistente del Segretario –Direttore Generale presso la Direzione Generale Servizio controlli Interni e Sviluppo Organizzativo della Provincia di Venezia dove, dal 2007 al 2009 è stato assistente legale presso l’ufficio legale.

maria-rosa-pavanello

Maria Rosa PAVANELLO, Sindaco di Mirano e Presidente ANCI Veneto

Bio

PDall’ottobre 2014 è nominata presidente dell’Anci Veneto. Iscritta al Partito Democratico, inizia la sua carriera politica nel 1998 nel Consiglio comunale di Mirano, per il quale nel 2003 è nominata Assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili. Dal 2008 al 2011 è di nuovo Consigliere e nel maggio 2012 viene eletta Sindaco.

SONY DSC

Onofrio ROTA, Segretario generale Cisl Veneto

Bio

Da febbraio 2016 è Segretario della CISL Veneto. Laureato in Scienze Sociali presso l’Università Pontificia di Roma, si iscrive alla Confederazione nel 1989, quando inizia a lavorare nella Quaker Chiari e Forti. Dal 1995 è sindacalista a tempo pieno per la federazione dell’industria alimentare di cui diventa prima Segretario generale a Treviso e poi della FAI- Federazione dell’Agroindustria.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Roberto SARTORE, Presidente Confprofessioni Veneto

Bio

Dal settembre 2014 Presidente di Confprofessioni Veneto, è consulente del lavoro e presidente di Ancl Venezia, nonché consigliere nazionale del sindacato di categoria.

gianluca_sgueo-bari

Gianluca SGUEO, Direttore Area Istituzioni I-Com

Bio

Laureato in Giurisprudenza presso “Sapienza Università di Roma” e in Scienza della Pubblica Amministrazione presso l’Università degli Studi di Viterbo, nel 2009 ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto amministrativo. È Professore in “Media, Activism & Democracy” presso la New York University – Florence e Professore in “Global Advocacy” presso la Vrije Universiteit di Bruxelles. In passato ha ricoperto gli incarichi di consulente giuridico, specialista di comunicazione e Coordinatore della comunicazione di Palazzo Chigi. Dal 2010 é post-doc researcher presso il Center for Social Studies dell’Universitá di Coimbra (Portogallo) e da dicembre 2014 é nominato Policy Analyst presso lo European Parliamentary Research Service. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero (www.gianlucasgueo.it).

alessandro-tommasi-bari

Alessandro TOMMASI, Public Policy Manager Airbnb Italia

Bio

Laureato in Commercio internazionale alla Statale di Milano e specializzatosi presso l’ISPI e la London School of Economics, da gennaio 2016 è il Public Policy Manager di Airbnb Italia. In precedenza ha lavorato in CattaneoZanetto&Co, e nelle relazioni istituzionali di Confindustria. Svolge seminari e docenze sui temi del public affairs e fra gli argomenti di sua competenza rientrano protezione dei dati e cyber security, commercio elettronico, copyright e diritto d’autore.

Modera

Media partner

Partner tecnico