Team

stefano_da_empoli-profilo

Stefano DA EMPOLI
Presidente I-Com

Bio

Presidente di I-Com, Istituto per la Competitività, think tank che ha fondato nel 2005, con sedi a Roma e Bruxelles (www.i-com.it). Docente di economia politica e politica economica nell’Università Roma Tre. E’ membro del comitato scientifico di diverse istituzioni e iniziative. E’ autore e curatore di numerose pubblicazioni su temi economici. Ha svolto incarichi di studio e consulenza per istituzioni pubbliche italiane e internazionali, tra le quali il Senato della Repubblica, il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero dei Beni Culturali e l’OCSE, primarie aziende italiane ed estere e organizzazioni no profit.

daempoli@i-com.it
twitter @daempoli

maria_rosaria_della_porta-profilo

Maria Rosaria DELLA PORTA
Research Fellow

Bio

Laureata in Economia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ha conseguito un master di II livello in “Concorrenza, economia della regolamentazione e della valutazione”, presso la medesima università.

dellaporta@i-com.it
twitter @marosdellaporta

mattia_fadda-profilo

Mattia FADDA
Direttore Relazioni Esterne e Sviluppo I-Com

Bio

Nato a Roma nel 1983, è cresciuto a Novara fino all’età di 20 anni. Laureato cum laude in Sociologia all’Univeristà degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, con tesi in sociologia economica prima e sociologia politica poi. Per un breve periodo collabora col Dipartimento di Studi su Società, Politica e Istituzioni della stessa Università. Ottiene poi un Master in “Relazioni Istituzionali, Lobbying e comunicazione d’impresa” presso la LUISS “Guido Carli”, con una tesi di Comunicazione politica ed elettorale. Mattia ha una datata e profonda passione per i media, la dialettica democratica e le istituzioni. Nel 2007 ha fondato e diretto una delle prime web-radio universitarie italiane e dal 2009 è consulente strategico di campagne politiche ed elettorali locali in diverse regioni del Paese. Arrivato a I-Com nel 2012, svolge attività di ricerca all’interno dell’Osservatorio Consumatori e partecipa alle attività di comunicazione e all’ufficio stampa dell’Istituto. Da maggio 2013 è il Direttore delle relazioni esterne e dello sviluppo di I-Com.

fadda@i-com.it
twitter @Mattia_Fadda

giusy_massaro-profilo

Giusy MASSARO
Research Fellow

Bio

Laureata all’Università Commerciale L. Bocconi in Economia, con una tesi sperimentale sull’innovazione e le determinanti della sopravvivenza delle imprese nel settore delle telecomunicazioni. Ha conseguito il Master in Economics all’Università Tor Vergata, specializzandosi nell’utilizzo di tecniche econometriche. Dopo una breve esperienza presso la Direzione Finanziaria della Banca Nazionale del Lavoro, dove ha svolto attività di analisi della concorrenza, dello stato patrimoniale e delle quote di mercato dell’istituto bancario, ha lavorato presso l’Ufficio Studi di Consip, occupandosi della valutazione economica della gare bandite, nel rispetto dei principi dettati dalla normativa vigente e dei principi di trasparenza e concorrenza insiti alle procedure pubbliche di appalto, sviluppando elevate competenze nell’ambito del procurement nei settori Trasporti, Energy e utilities, Facility Management, Servizi e beni IT.

massaro@i-com.it

michelemasulli-profilo

Michele MASULLI
Research Fellow

Bio

Michele Masulli, laureato in Economia e politica e economica presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Ha conseguito un master in “Export management e sviluppo di progetti internazionali” presso la Business School del Sole24Ore.

masulli@i-com.it
twitter @michelemas

eleonora_mazzoni-profilo

Eleonora MAZZONI
Research Fellow

Bio

Laureata in Economia Politica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, con una tesi sperimentale sulla scomposizione statistica del differenziale salariale tra cittadini stranieri ed italiani. Dopo una collaborazione come assistente di ricerca con la Fondazione Brodolini su temi relativi al mercato del lavoro nell’Unione Europea, ha lavorato per il Centro Europa Ricerche, occupandosi di analisi economiche in tema di economia internazionale, internazionalizzazione delle imprese e valutazione delle politiche pubbliche. Ha studiato le principali tecniche econometriche per la valutazione dell’intervento pubblico presso l’IRVAPP di Trento (istituto di ricerca per la valutazione delle politiche pubbliche) e presso la summer school di econometria Cide – Banca d’Italia.

mazzoni@i-com.it

emanuele_rosa-profilo

Emanuele ROSA
Research Fellow

Bio

Ha conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche con indirizzo “Relazioni Internazionali” all’Università di Roma Tre e la laurea magistrale in “Scienze di Governo e Comunicazione Pubblica” presso l’Università Luiss Guido Carli con una tesi di laurea sui successi ed i fallimenti dell’attività di lobbying svolta da un importante associazione di categoria. Ha frequentato un Master in “Relazioni Istituzionali, Lobby e Comunicazione di Impresa” nella medesima università. In I-Com dal febbraio del 2015, svolge attività di ricerca all’interno dell’Osservatorio Consumatori e per l’Osservatorio sulle Relazioni Territori-Imprese – Orti e dal settembre dello stesso anno si occupa di relazioni esterne.

rosa@i-com.it
twitter @EmanueleRosa2

gianluca_sgueo-profilo

Gianluca SGUEO
Direttore Area Istituzioni

Bio

Professore in "Media, Activism & Democracy" presso la New York University - Florence, e Professore in "Global Advocacy" presso la Vrije Universiteit di Brussels. In passato ha ricoperto gli incarichi di consuente giuridico, specialista di comunicazione e Coordinatore della comunicazione di Palazzo Chigi. Da dicembre 2014 é nominato Policy Analyst presso lo European Parliamentary Research Service. Laureato in Giurisprudenza presso "Sapienza Università di Roma" e in Scienza della Pubblica Amministrazione presso l'Università degli Studi di Viterbo, nel 2009 ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto amministrativo. Ha portato a compimento i suoi studi post-universitari negli Stati Uniti (New York University), in Francia (Institut d'Etudes Politiques de Paris) e Grecia (European Public Law Academy). Dal 2010 é post-doc researcher presso il Center for Social Studies dell'Universitá di Coimbra (Portogallo). È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in Italia e all'estero (www.gianlucasgueo.it).

sgueo@i-com.it
twitter @GianlucaSgueo