Terzo Valico: un progetto condiviso con cittadini e portatori di interesse. PIEMONTE



    

terzo valico_delrioLunedì 12 settembre il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha dato il via al progetto condiviso di sviluppo per il territorio alessandrino attraversato dal cantiere della nuova linea alta capacità-alta velocità del Terzo valico dei Giovi.

Oltre al Ministro erano presenti Francesco Balocco, Assessore regionale ai Trasporti, Aldo Isi, direttore Investimenti di RFI e Rita Rossa, presidente della Provincia di Alessandria.

Per l’occasione è stato sottoscritto un Protocollo di intesa con Rete Ferroviaria Italiana, Regione Piemonte, la Provincia di Alessandria e gli undici Comuni piemontesi interessati (Alessandria, Arquata, Fraconalto, Novi, Pozzolo, Serravalle, Tortona, Voltaggio, Carrosio, Gavi, Vignole), per impegnare una parte delle risorse dell’opera nella realizzazione di interventi per promuovere lo sviluppo logistico, turistico e ambientale del territorio.

Il protocollo – ha dichiarato il Ministro – vuole arrivare ad una alleanza vera con i cittadini. Si tratta di decidere insieme cosa fare. L’alta velocità rappresenta un’opportunità: un’opera come il Terzo Valico diventa uno dei più grandi elementi di sviluppo in Europa, ma questo non a discapito dei pendolari. Proprio per questo sono stati dati 18 miliardi a Rfi per potenziare il trasporto pubblico locale”.

Il progetto sarà costruito insieme alle istituzioni locali e con la partecipazione dei cittadini e dei portatori di interesse locali. In queste settimane si stanno svolgendo incontri di ascolto sul territorio e il 29 ottobre si svolgerà un grande evento partecipativo di una giornata dedicato a chi abita o lavora nei Comuni interessati.

La notizia su Il Secolo XIX

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.