Una città più aperta e trasparente. L’Assessore Lipparini presenta il piano per open data e partecipazione. LOMBARDIA



    

Palazzo_Marino_partecipazioneSi è tenuto lo scorso 28 settembre, nella Sala Stampa di Palazzo Marino, l’incontro “Milano aperta e trasparente. Un piano da condividere“, organizzato da Lorenzo Lipparini, Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open Data in occasione della Giornata internazionale dell’accesso ai dati. Presente anche il Sindaco del capoluogo lombardo, Giuseppe Sala. L’iniziativa è stata l’occasione per presentare e confrontarsi con la stampa, i cittadini e le associazioni sulle azioni da intraprendere nei prossimi mesi per aumentare il grado di accessibilità delle informazioni della Pubblica Amministrazione.

L’Assessore Lipparini ha così tracciato le linee d’azione dei prossimi mesi in tema di trasparenza e partecipazione che il Comune di Milano intende perseguire.

La conoscenza delle attività di una pubblica amministrazione – ha dichiarato l’Assessore Lipparini – non è solo una questione di trasparenza e di applicazione delle normative in materia di pubblicità e accesso agli atti, ma si rende concreta attraverso buone pratiche volte a facilitare la reperibilità e l’uso delle informazioni. L’obiettivo di questa Amministrazione è proprio quello di lavorare insieme ai cittadini per selezionare le criticità e trovare insieme gli strumenti per risolverle”.

Va proprio in questa direzione il question time organizzato ieri dall’Assessore sulla propria pagina Facebook allo scopo di condividere con i cittadini milanesi le attività in corso e raccogliere contributi e suggestioni.

La registrazione video della conferenza stampa su radio Radicale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.