#TAVOLOPUGLIA. Imprese ed istituzioni insieme per lo sviluppo e l’innovazione

Evento pubblico, Bari

20-03-2017     

lunedì 20 marzo 2017 ore 14:30 - 18:00

Fortino Sant'Antonio, Lungomare Imperatore Augusto -Bari



Lunedì 20 marzo si è svolto il primo evento pubblico della terza edizione di ORTI intitolato #TAVOLOPUGLIA. Imprese ed istituzioni insieme per lo sviluppo e l’innovazione.

L’evento si è tenuto a Bari dalle ore 14.30 alle ore 18.00 presso il Fortino Sant’AntonioLungomare Imperatore Augusto.

Per l’occasione è stato presentato un report di aggiornamento sull’economia regionale pugliese e sui rapporti tra imprese e territori, che fornisce un outlook sulla capacità di attrazione degli investimenti, sul grado di innovazione dell’industria regionale e lo stato di reti e infrastrutture. Il report contiene anche alcuni focus dedicati all’attuazione dei programmi elettorali, alle norme (nazionali, regionali e locali) su trasparenza e partecipazione, all’evoluzione delle strutture regionali deputate ai rapporti con imprese e cittadini e all’allocazione dei fondi europei.

Sono intervenuti al dibattito amministratori locali regionali, imprenditori e manager locali e nazionali oltre che parlamentari e rappresentanti della società civile.

Programma

Comunicato stampa

Presentazione I-Com

Report I-Com

Documento di output

Hanno partecipato:

vito_albino-bari

Vito ALBINO Commissario straordinario ARTI Puglia 

Bio

Nominato nel luglio 2016 Commissario straordinario dell’Agenzia Regionale pugliese per la Tecnologia e l’Innovazione, è laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Bari, dove svolge attività accademica dal 1988. Dal 2013 è prorettore delegato per la ricerca è il trasferimento tecnologico e dall’agosto 2014 è presidente del MEDIS, il distretto tecnologico pugliese della meccatronica.

dante_altomare-bari

Dante ALTOMARE Vice Presidente Exprivia

Bio

Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino, è iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Bari. È stato Responsabile del gruppo di Data Management presso la Software Sistemi Spa (Gruppo Olivetti) di Bari. Dal 1990 al 2001 per il Parco Scientifico e Tecnologico Tecnopolis CSATA di Valenzano è responsabile dei Centri Servizi per le imprese di Puglia e Basilicata nel quadro dei programmi UE rivolti allo sviluppo locale STAR/PROGRED. È membro del gruppo di lavoro Tecnologie per Sviluppo Sostenibile – Progetto UE - Agenda 21 in rappresentanza del Comune di Molfetta. Nel giugno del 2005 diventa membro del Consiglio di Amministrazione di Exprivia. Attualmente ricopre le seguenti cariche: Vice Presidente Esecutivo di Exprivia, Presidente e Amministratore Delegato di Exprivia Projects e Presidente di Exprivia Healthcare IT. In Exprivia è anche Responsabile della Business Unit Pubblica Amministrazione, Utilities e Sanità.

loredana_capone-bari

Loredana CAPONE Assessore allo Sviluppo Economico Regione Puglia

Bio

Avvocato amministrativista e dal 1994 Magistrato Onorario presso la Pretura Circondariale di Lecce, inizia l’attività politica negli anni ’90 nel Comune capoluogo, dove viene nominata prima assessore tecnico con delega all’Ambiente e poi con delega all’Urbanistica, ai Contratti e alle Pari Opportunità. Dopo l’investitura a Segretario provinciale del Partito Popolare Italiano, nel 2000 viene nominata Assessore delegato alle Pari Opportunità, alla Statistica e all’Innovazione tecnologica nella Provincia, di cui nel 2004 diviene Vicepresidente e Assessore alla Programmazione Economica, Innovazione Tecnologica, e Pari Opportunità con successive deleghe alla Comunicazione istituzionale, Affari generali, Politiche educative, Sicurezza e qualità sociale. Nel marzo 2010 si candida con successo al Consiglio regionale nelle file del PD ed è nominata dal Governatore Vendola vicepresidente della Regione e Assessore allo sviluppo Economico della Regione, carica, quest’ultima, riconfermatale nella successiva giunta Emiliano.

luca_clarizio-bari

Luca CLARIZIO Nextlaw Avvocati

Bio

Avvocato amministrativista, con perfezionamento in diritto dell’energia all’Università Luiss Guido Carli di Roma,in Nextlaw si occupa di energia e ambiente, contratti e servizi pubblici, governo del territorio. Interviene nelle materie di propria competenza su riviste specialistiche e incontri pubblici. Ha ricoperto l’incarico di consigliere giuridico del presidente della giunta della Regione Puglia.

stefano_da_empoli-profilo

Stefano DA EMPOLI Presidente I-Com

Bio

Presidente di I-Com, che ha fondato nel 2005, insegna economia politica e politica economica nell’Università Roma Tre. In precedenza, ha diretto l’Osservatorio sulla Politica Energetica della Fondazione Einaudi. E’ componente, in qualità di esperto, della Segreteria Tecnica per la Protezione della Natura presso il Ministero dell’Ambiente. E’ membro della Task Force sugli investimenti nel settore elettrico di Eurelectric. E’ direttore scientifico dell’Associazione La Scossa, nata nel 2011, e membro del board della Fondazione europea EYPROM, con sede a Bruxelles. E’ membro del comitato scientifico di diverse istituzioni e iniziative. E’ autore e curatore di numerose pubblicazioni su temi economici, con particolare riguardo alle policy e alla regolazione del mercato energetico e dei servizi infrastrutturali e alla governance delle istituzioni. Ha svolto incarichi di studio e consulenza per istituzioni pubbliche italiane e internazionali, tra le quali il Senato della Repubblica, il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, il Ministero dei Beni Culturali e l’OCSE, primarie aziende italiane ed estere e organizzazioni no profit. Ha conseguito un Master in Economia presso il CORIPE Piemonte e un Master of Arts in Economia presso la George Mason University (USA).

michele_mario_elia-bari

Michele Mario ELIA Country Manager Italia Trans Adriatic Pipeline

Bio

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica all’Università di Bari, inizia a lavorare in Ferrovie dello Stato (FS) nel 1975 ricoprendo vari incarichi fino divenire Amministratore Delegato, prima di Rete Ferroviaria Italiana (gestore dell’infrastruttura FS) e poi del Gruppo FS (2014-2015). Ha ricoperto, tra l’altro, l’incarico di Amministratore Delegato di Italcertifer, Presidente della Piattarforma ERTMS dell’Union Internationale des Chemins de Fer (UIC) e Presidente Treno Alta Velocità (TAV SpA). È a tuttoggi membro del Board Amministrativo ERA (European Railway Agency e Presidente di Rail System Forum UIC. Da giugno 2015 presiede la Consulta del Progetto FIGI-Federazione Ingegneria Grandi Imprese. Ad aprile 2016 è stato nominato Country Manager Italia di Trans Adriatic Pipeline.

beppe-fragasso-bari

Beppe FRAGASSO Presidente ANCE Bari-BAT

Bio

Testo.

domenico_laforgia-bari

Domenico LAFORGIA Direttore Dipartimento Sviluppo economico Regione Puglia

Bio

Professore Ordinario di “Sistemi per l’Energia e l’Ambiente” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento (Lecce), vi ha ricoperto l’incarico di Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione ed è attualmente Rettore della stessa università. La sua attività di ricerca abbraccia due settori, quello della combustione nei motori e le problematiche energetiche (pianificazione internazionale, nazionale e regionale, audit e razionalizzazione, architettura bioclimatica, solare, fotovoltaico, biomasse, ed in generale, energie rinnovabili). Da Ottobre 2015 è Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia.

donato_leone-bari

Donato LEONE Responsabile Affari Territoriali Enel Italia

Bio

Avvocato e giornalista pubblicista. Prima di diventare Responsabile degli Affari Territoriali di Enel Italia ha lavorato nell’ufficio legale dell’azienda.

silvio_maselli-bari

Silvio MASELLI,  Assessore alle Culture, Turismo e Partecipazione  Comune di Bari

Bio

Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Bari e specializzato in management culturale, dal luglio 2014 è Assessore alla Culture, Turismo, Partecipazione e Attuazione del programma per il Comune di Bari. Appassionato di cinema e produzione artistica, attento in particolare al marketing territoriale e alla comunicazione di eventi culturali e ai canali dei new media, vanta numerose esperienze professionali in ruoli di coordinamento, organizzazione e comunicazione nel campo della produzione cinematografica e audiovisiva. Tra gli incarichi ricoperti quello di Presidente nazionale dell’Italian Film Commission (2011-2013) e di Segretario generale ANICA (2013-2014).

federico_pirro-bari

Federico PIRRO, Professore di Storia dell’Industria Università degli Studi di Bari

Bio

Docente di Storia dell’Industria e di Storia dell’Industria editoriale contemporanea nell’Università di Bari, ha ricoperto incarichi di vertici è in società tra cui Insud, Finvaltur, Valtur Sviluppo, Agis meccanica, Breda Fucine Meridionali e svolge da anni attività di consulenza economico per Regioni, Comuni e Province. Collabora come editorialista con il Corriere del Mezzogiorno/Corsera e Mezzogiorno Economia; Nuovo Quotidiano di Puglia e il Sole 24 ore ed è autore di numerose pubblicazioni in materia economica-industriale. È componente del Consiglio di amministrazione della Svimez e dell’Ufficio Studi di Confindustria Puglia.

gianluca_sgueo-bari

Gianluca SGUEO Direttore Area Istituzioni I-Com

Bio

Laureato in Giurisprudenza presso “Sapienza Università di Roma” e in Scienza della Pubblica Amministrazione presso l’Università degli Studi di Viterbo, nel 2009 ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto amministrativo. È Professore in “Media, Activism & Democracy” presso la New York University – Florence e Professore in “Global Advocacy” presso la Vrije Universiteit di Bruxelles. In passato ha ricoperto gli incarichi di consulente giuridico, specialista di comunicazione e Coordinatore della comunicazione di Palazzo Chigi. Dal 2010 é post-doc researcher presso il Center for Social Studies dell’Universitá di Coimbra (Portogallo) e da dicembre 2014 é nominato Policy Analyst presso lo European Parliamentary Research Service. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero (www.gianlucasgueo.it).

francesco_paolo_sisto-bari

Francesco Paolo SISTO Deputato FI Commissione Affari Costituzionali

Bio

Procuratore legale dal 1981 e avvocato dal 1987 presso lo studio paterno, dopo una breve esperienza di professore a contratto presso la facoltà di Economia dell’Università di Bari dal 1994 è professore a contratto e poi titolare della cattedra di sicurezza e salute del lavoro presso il Politecnico di Bari. Nel 2004 viene nominato consulente della Commissione parlamentare antimafia. Nel 2008 viene eletto deputato ed entra a far parte della commissione Giustizia, della commissione antimafia e della giunta delle autorizzazioni, di cui è prima Segretario e dal 2011 Vice Presidente. Ricandidato alle elezioni politiche del 2013 è eletto Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera dei deputati, carica che manterrà fino al febbraio del 2015.

michelangelo_suigo-bari

Michelangelo SUIGO Head of Governmental & Institutional Affairs Vodafone Italia

Bio

Laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, giornalista pubblicista dal 2001, è Head of Governmental & Institutional Affairs di Vodafone Italia. Dal 1995 al 1999 ha lavorato al Senato della Repubblica, occupandosi di telecomunicazioni, emittenza radiotelevisiva, industria, trasporti e lavori pubblici. Nel 1998 ha conseguito il diploma al Master in studi superiori legislativi ISLE (Istituto per la documentazione e gli studi legislativi). Entrato in Omnitel, ora Vodafone Italia, nel dicembre 1999, ha ricoperto diversi ruoli nella Direzione Relazioni Esterne e Comunicazione e in quella Affari Pubblici , di cui è stato responsabile prima di assumere l’attuale responsabilità. E’ componente del Comitato Mezzogiorno di Confindustria e della Giunta dell’Unione Industriali di Napoli. Ha collaborato con il settimanale “Il Corriere delle Telecomunicazioni” e con il mensile “MT – Management & Telecomunicazioni” redigendo articoli per le pagine economiche e normativo-istituzionali. Svolge docenze su Lobbying e Public Affairs in diversi Master (tra cui LUISS, Business School del Sole 24 ORE, Università di Tor Vergata e LUMSA).

salvatore_tomaselli-bari

Salvatore TOMASELLI Capogruppo PD Commissione Industria, Commercio, Turismo Senato della Repubblica

Bio

Attivo nella politica locale pugliese sin dal 1985 prima nelle file del PCI poi del PDS e PD, è stato tra l’altro vicepresidente e Presidente della Camera di Commercio di Brindisi. Si dimette dalla carica nel 2006, una volta eletto deputato nella XXI circoscrizione (Puglia) nelle liste dell’Ulivo, approdando nel 2008 al Senato, dove viene riconfermato nelle elezioni dell’aprile 2013. E’ attualmente capogruppo del Partito Democratico nella X Commissione permanente (Industria, commercio, turismo).

alessandro-tommasi-bari

Alessandro TOMMASI Public Policy Manager Airbnb Italia

Bio

Testo.

antonio_vasile-bari

Antonio VASILE Vicepresidente Aeroporti di Puglia

Bio

Imprenditore del settore costruzioni edili civili con specializzazione nel comparto turistico alberghiero. Ha ricoperto incarichi di responsabilità all'interno di importanti imprese di costruzione. Dal maggio 2012 ricopre la carica di vice presidente vicario della Federalberghi Bari-BAT. Da ottobre 2013 a giugno 2014 ha ricoperto la carica di assessore del Comune di Bari con delega al Marketing Territoriale alla Comunicazione Istituzionale e ai Rapporti Internazionali. Dal gennaio 2017 è Vice Presidente di Aeroporti di Puglia.

Media Partner

Partner Tecnico